The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Undici gruppi svizzeri tra i «Top 500» della classifica mondiale del Financial Times

Rispetto alla graduatoria precedente perdono terreno Nestlè ed i due giganti farmaceutici basilesi Novartis e Roche. Migliorano invece le loro posizioni Credit Suisse e ABB.

Microsoft continua ad occupare il primo rango, seguita dalla General Electric. Alle loro spalle la situazione è mutata. La giapponese NTT Mobile Communications entra per la prima volta nella classifica e si piazza al terzo posto. Anche la società informatica americana Cisco Systems ha segnato un balzo importante, salendo dal 19esimo al quarto rango.

I due big dell’industria farmaceutica elvetica, che nell’elenco precedente erano ancora tra i primi venti, sono slittati notevolmente: la Roche è passata dal 18esimo al 46 posto, la Novartis dal 13esimo al 47esimo. La Nestlé si è classificata 66esima, mentre in precedenza figurava al 31esimo rango. Stesso tenore per l’UBS, passata dal 70esimo al 90esimo posto, la Zurich Financial Services (da 73 a 119) e la Swiss Re (da 113 a 202). Migliora invece il Credit Suisse (da 109 a 101) e l’ABB (da 210 a 161).

Nell’elenco «Top 500» entrano d’altro canto le imprese elvetiche Swisscom (rango 200), Adecco (406) e Richmont (438). La classifica si basa sulla capitalizzazione borsistica rilevata in data 4 gennaio, osserva il «Financial Times». Un metodo sottoposto a forti oscillazioni, ammette il quotidiano. Quattro mesi dopo ad esempio Microsoft è retrocessa in quarta posizione.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR