Urs Roth alla guida dell’Associazione svizzera dei banchieri
Urs Roth è stato nominato presidente della direzione e amministratore delegato dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB). Il 53enne Roth, giurista presso l'UBS e professore universitario, succede a Niklaus Blattner.
Il consiglio di amministrazione ha preso la decisione all’unanimità. Roth entrerà in carica nel corso del primo semestre 2001 al posto di Niklaus Blattner, che dopo tre anni alla guida dell’associazione mantello, à stato nominato lo scorso 18 settembre nella direzione della Banca nazionale svizzera.
Secondo il presidente del consiglio d’amministrazione dell’ASB Georg Krayer, Roth offre la garanzia che gli interessi delle banche saranno difesi anche in futuro con grande competenza professionale, in Svizzera e all’estero.
Intorno all’elezione alla carica di presidente dell’Associazione dei banchieri svizzeri, la stampa svizzero-tedesca aveva fatto molte speculazioni sul nome di uno dei candidati: l’ambasciatore svizzero a Berlino, Thomas Borer, ex capo della task force per gli averi ebraici in giacenza nelle banche svizzere dalla seconda guerra mondiale.
Della questione si era occupato anche Urs Roth: aveva infatti presieduto la commissione «Svizzera-Seconda Guerra mondiale» per l’ASB. Il 53enne Roth, dal 1976 con l’UBS, è responsabile del servizio giuridico presso il gruppo bancario e in questa funzione si occupa di questioni di diritto internazionale. È stato inoltre il primo consulente giuridico ad avere il rango di direttore. Roth è anche docente presso l’università e il politecnico federale di Zurigo.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.