The Swiss voice in the world since 1935

Utile miliardario per la Banca nazionale

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato nel primo semestre 2009 un utile di 5,2 miliardi di franchi, rispetto a una perdita di 3,4 miliardi un anno prima. Il risultato è stato principalmente determinato dalla rivalutazione delle riserve auree.

Tutte le categorie di investimenti – ha comunicato venerdì l’istituto – hanno contribuito all’andamento positivo. Nonostante una leggera contrazione nel secondo trimestre, il prezzo del chilogrammo d’oro è rimasto nettamente superiore a quello della fine del 2008, iscrivendosi a 32’545 franchi contro i 29’640, generando così un plusvalore di 3 miliardi di franchi nel periodo in rassegna.

Il fondo di stabilizzazione (StabFund) che ha rilevato gli attivi illiquidi dell’UBS non ha pesato sui risultati. La perdita cumulata da inizio ottobre 2008 ammonta a 4,5 miliardi di dollari e supera di 628 milioni di dollari l’apporto in capitale dell’UBS. La garanzia secondaria – ossia un’opzione di 100 milioni di azioni UBS – copre interamente tale perdita. Il fondo stesso ha potuto procedere a rimborsi, annota la BNS. A fine giugno il prestito ammontava a 23,5 miliardi di dollari.

Conformemente alla legge, la BNS predisporrà accantonamenti di 1,4036 miliardi di franchi quest’anno, di cui 701,8 milioni a carico del primo semestre.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR