Utili in aumento per l’ABB
Il gruppo tecnologico elvetico-svedese ABB ha migliorato l'utile netto del 6 per cento nel corso del 2000, portandolo a 1,443 miliardi di dollari (2,38 miliardi di franchi). L'utile operativo è cresciuto del 23 per cento a 1,385 miliardi di dollari. Per il 2001 ABB prevede un ulteriore incremento del risultato operativo e di quello netto.
Il giro d’affari è invece diminuito del 6 per cento, scendendo a 22,97 miliardi di dollari, indica una nota del gruppo. Calcolate in valute locali, le vendite registrano una progressione di due punti percentuali.
Il consiglio d’amministrazione propone il versamento di un dividendo di 3 franchi per azione, come l’anno scorso. Prevede inoltre un programma di riacquisto di 6 milioni di azioni per attuare una riduzione del capitale attraverso una distruzione dei titoli.
L’orientamento del gruppo verso attività che dispongono di margini di utile più alti ha permesso di accrescere la redditività, commenta il presidente del gruppo Jörgen Centermann.
Ma non basta: ABB non ha certo esaurito il potenziale di crescita, secondo Centermann. Per raggiungere tassi di espansione maggiori, il gruppo ha deciso un nuovo orientamento che tiene conto dei bisogni della clientela.
La divisione specializzata nel trasporto di corrente ha annunciato un risultato operativo in calo del 10 per cento. Le tecnologie di automazione hanno segnato l’incremento più consistente dell’utile operativo, salito del 31 per cento.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.