The Swiss voice in the world since 1935

Vertenza UBS: fattura salata per i contribuenti

La vertenza dell'UBS negli Stati Uniti si chiude con una fattura di circa 49 milioni di franchi a carico dei contribuenti. In assenza di una base legale chiara, la Confederazione non può esigere alcun rimborso da parte della principale banca svizzera, ha precisato il Governo svizzero.

La procedura avviata nell’estate del 2008 dagli Stati Uniti contro l’UBS è costata 5 milioni di franchi in termini di «sforzi diplomatici», ha indicato il Governo svizzero in risposta a un’interpellanza della consigliera agli Stati socialista Anita Fetz. Questo importo comprende gli spostamenti dei ministri coinvolti nel contenzioso fiscale con il fisco americano e le spese sostenute dai Dipartimenti delle finanze, degli affari esteri e di giustizia e polizia. Per l’amministrazione federale delle contribuzioni, le spese per il personale ammontano a circa 4 milioni di franchi.

A questo si aggiungono i 40 milioni di franchi relativi alla gestione dei nomi dei 4’450 clienti di conti bancari che la Svizzera si è impegnata a fornire agli Stati Uniti. Il presidente dell’UBS ed ex consigliere federale Kaspar Villiger aveva assicurato che la banca avrebbe pagato questa parte di fattura.

In assenza di una base legale, la Confederazione non può tuttavia esigere alcun rimborso dal principale istituto di credito. Il Consiglio federale sta dunque valutando l’ipotesi di elaborare una nuova legge ad hoc per colmare questa lacuna.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR