Volantini e cioccolatini a Kloten per sostenere Sabena
Circa 25 sindacalisti della Fédération générale des travailleurs de Belgique (FGTB) hanno distribuito giovedì all'aeroporto di Zurigo-Kloten. Il sindacato chiede a Swissair e allo Stato belga di «tener fede agli impegni» nei confronti di Sabena. Azione simpatia anche a Bruxelles per chiedere agli utenti di avere fiducia nel futuro della compagnia aerea belga.
Nei volantini, distribuiti all’aeroporto di Zurigo-Kloten ai viaggiatori in fila davanti agli sportelli di Swissair, la FGTB accusa la compagnia elvetica di «cattiva gestione» della Sabena. Il gruppo svizzero -che controlla il 49,5 percento delle azioni Sabena- e lo Stato belga -che detiene il rimanente 50,5 percento- sono considerati responsabili della «situazione catastrofica» in cui versa la compagnia aerea belga.
Azione simpatia giovedì mattina anche all’aeroporto di Bruxelles, dove alcuni sindacalisti, in rappresentanza degli impiegati della Sabena in serie difficoltà economiche, hanno accolto i viaggiatori distribuendo cioccolanti e volantini nei quali si invita la clientela ad avere fiducia nel futuro della compagnia aerea belga.
Al momento sono in corso negoziati per il risanamento della società tra Swissair e lo stato Belga.
Mercoledì, il governo belga aveva informato i media di aver aver respinto un’offerta di Swissair giudicata irrealista. Bruxelles ha minacciato la compagnia di bandiera elvetica di adire i tribunali se un’offerta sostanziale non sarà presentata la settimana prossima.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.