The Swiss voice in the world since 1935

Week-end natalizio con un incidente aereo e incendi

Quel che resta di un edificio preda delle fiamme a Aesch Keystone

Due morti e un ferito è il bilancio di un incidente aereo avvenuto sabato a cavallo della frontiera italo svizzera nella regione di Zermatt. Vari incendi hanno inoltre funestato il lungo finesettimana di Natale in Svizzera.

Un piccolo velivolo del tipo Piper P-28 in volo da Aosta a Milano ha compiuto sabato per ragioni non ancora note un atterraggio d’emergenza su un ghiacciaio sopra Zermatt a quota 3200 metri. L’apparecchio è stato localizzato soltanto domenica. I soccorritori hanno trovato due occupanti morti in fondo a un canalone, mentre una terza persona è stata trovata ancora in vita a circa cinque chilometri dal relitto. L’uomo è stato ricoverato per un principio di congelamento. Secondo i soccorritori, se i tre fossero non fossero partiti alla ricerca di aiuto, ma fossero rimasti nella cabina dell’aereo, si sarebbero probabilmente salvati.

Per quanto riguarda gli incendi, il bilancio è di un morto e centinaia di migliaia di franchi. Il rogo più tragico si è registrato sabato mattina a Basilea, dove un uomo di 39 anni è perito fra le fiamme nel suo appartamento. L’allarme è stato dato da un vicino sorpreso dal comportamento agitato di un gatto: l’intervento dei pompieri ha permesso di evitare che il fuoco si propagasse all’intera palazzina, ma per l’inquilino a pianterreno non c’è stato più nulla da fare. Sempre sabato, ad Interlaken, nell’Oberland bernese, un riscaldamento elettrico ha provocato un incendio, che ha fatto circa 50mila franchi di danni.

La vigilia di Natale in almeno tre casi il fuoco si è sviluppato a partire da alberelli addobbati a festa. A Châtel-St-Denis (FR) è così andato distrutto un intero appartamento. Rimasto lievemente intossicato dal fumo, l’inquilino è stato ricoverato all’ospedale. Per il momento la polizia non ha ancora indicato l’ammontare dei danni. A Binz (ZH), dove gli inquilini sono riusciti a spegnere l’incendio prima dell’arrivo dei pompieri, i danni sono stimati a circa 30mila franchi. Ad Aesch (BL) i vigili del fuoco hanno rapidamente domato il sinistro. I danni sono contenuti.

Sempre domenica, ad Aesch, nel canton Zurigo, il fuoco ha quasi completamente distrutto un fienile: sono intervenuti 80 pompieri che hanno domato le fiamme in mezz’ora. I danni si aggirano sui 250mila franchi.

Il giorno di Natale ad Adliswil, nel canton Zurigo, il mattino è bruciato un monolocale: due persone sono state ricoverate in ospedale a causa di una leggera intossicazione da fumo. I danni sono stimati a 50mila franchi. In tardo pomeriggio ha invece preso fuoco una cucina a Nidau (BE): all’origine c’è una piastra dimenticata accesa. I danni sono valutati attorno ai centomila franchi. La sera a Boudry (NE) in una villa si è incendiato un albero di Natale: la casa è stata evacuata. I danni non sono ancora stati stimati, ma sono ingenti.

Il primo incendio era divampato già venerdì sera in una casa monofamiliare a Hinterkappelen (BE): dalle candeline di un albero di Natale le fiamme si sono estese all’abete e quindi all’intero edificio. I danni superano il milione di franchi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR