XL Capital compra Winterthur International
Credit Suisse Group ha annunciato che la sua filiale Winterthur Insurance cederà Winterthur International (WI), la divisione assicurazioni per le grandi società multinazionali, al gruppo di servizi finanziari XL Capital, una finanziaria della Bermude. La transazione, che ammonta a un miliardo di franchi, dovrà essere sottoposta all'approvazione delle autorità competenti. Gli impieghi in Svizzera di WI sono garantiti.
La seconda banca elvetica ha indicato venerdì che l’operazione dovrebbe concretarsi ancora nel primo semestre 2001. Dopo la vendita, nel 1998, delle attività di riassicurazione attiva, Winterthur Insurance si concentra dunque ormai sulle prestazioni assicurative rivolte ai privati e alla imprese in Svizzera, in Europa e in alcuni altri mercati scelti.
Due società complementari: preziose sinergie
Winterthur International ha un organico di 1’300 dipendenti e collaboratori – circa 400 soltanto a Winterthur (ZH) – e figura fra i principali assicuratori nel segmento del “Total risk management”, un prodotto destinato alle grandi società nazionali e multinazionali. L’anno scorso WI ha realizzato un volume di premi lordi per 2,3 miliardi di franchi, contro 1,7 miliardi nel 1999.
XL Capital si è già impegnata a conservare l’attuale direzione di Winterthur International, il cui presidente è Willi Suter, sottolinea un comunicato del Credit Suisse Group. Tutti gli impieghi in Svizzera ed all’estero di WI sono quindi garantiti “in loco”.
XL Capital, finanziaria delle Bermude forte di un organico di circa 2’000 persone, offre alla clientela prestazioni assicurative e di riassicurazione nonché servizi finanziari destinati essenzialmente alle grosse imprese. Grazie alle sinergie, le due società hanno ora a disposizione «un’eccellente piattaforma” per diventare leader mondiale del “Total risk management”.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.