The Swiss voice in the world since 1935

Zapping con il mouse

Guardare gratuitamente la TV sul computer - basta una connessionie a banda larga. swissinfo.ch

Guardare ovunque la televisione – per alcuni un sogno per altri un incubo. Zattoo mette a disposizione una piattaforma che consente la visione di programmi televisivi sul computer in sei paesi, Svizzera inclusa.

Fino a pochi anni fa la trasmissione di semplici dati o immagini su internet era molto lenta. L’invio di filmati era impossibile. Da quando però la connessione si muove su banda larga, le prestazioni sono migliorate notevolmente.

Lo svizzero Beat Knecht, con due amici conosciuti all’Università di Berkley in California, ha immaginato un mondo fatto di persone che guardano la TV ovunque e in qualunque posto. Questo sogno ha preso forma nel 2005, anno in cui i tre hanno fondato la ditta Zattoo e hanno sviluppato una nuova tecnologia che consente la diffusione in diretta di video.

Un anno dopo, in occasione dei mondiali di calcio, Zattoo ha lanciato il suo servizio gratuito in Svizzera. Ora si possono guardare 82 programmi televisivi. L’azienda ha vissuto una crescita incredibile: fino a due anni fa gli utenti di Zattoo erano due milioni, ora sono già cinque.

La tecnica fa passi da gigante

«Nel giugno 2006 Zattoo si trovava ancora ai blocchi di partenza. Ha iniziato in Svizzera con la trasmissione in streaming di quattro canali televisivi : SF1, SF2, TSR1 e TSI1 [canali svizzeri di lingua tedesca, francese e italiana, ndr]», dice Beat Knecht, presidente e co-fondatore di Zattoo.

Allora era indispensabile scaricare un programma sul computer per poter vedere i programmi televisivi. Da aprile di quest’anno basta un web-browser per navigare fra le reti tv. «Al momento non abbiamo pubblicizzato questa novità. La vecchia applicazione permette di visualizzare più finestre sullo schermo, ciò che il nuovo programma di navigazione non consente».

Rispettando le regole

«Con una fotocopiatrice puoi duplicare un libro. In internet ciò non è possibile. Questa regola vale anche per i filmati», spiega Knecht. Tutto è regolamentato e bisogna seguire una procedura complessa, nella quale lo Stato riveste un ruolo importante, specialmente in quei paesi in cui la censura è ancora molto presente.

Anche le società a gestione collettiva sono coinvolte nella formulazione delle regole del gioco. A loro sta a cuore la difesa dei diritti d’autore. Le reti televisive dal canto loro si riservano il potere di bloccare l’accesso ai loro programmi.

Ideale anche per gli svizzeri all’estero?

«Chi si reca in Croazia in vacanza, può guardare il film di James Bond su Pro 7. Questa rete televisiva privata tedesca non ha però acquistato i diritti di trasmissione del film per la Croazia, ma per la Germania e alcuni altri paesi», puntualizza Knecht.

«Tutto ciò è tollerato, visto che nessuno sa come impedirlo. Questo discorso non vale invece per Zattoo. La diffusione dei nostri programmi non può infatti superare la frontiera. Se, ad esempio, acquisiamo i diritti per trasmettere un canale TV francese in Svizzera, non otteniamo automaticamente il diritto di trasmetterlo anche in Francia o Germania. Visto che ci atteniamo scrupolosamente a questa regola, ci siamo guadagnati la fiducia delle emittenti televisive ed abbiamo potuto ampliare costantemente la nostra offerta».

«Stiamo facendo da tempo la corte alla televisione svizzera per ottenere i diritti di diffusione dei suoi programmi all’estero. Dal punto di vista tecnico ciò è già possibile», precisa Knecht. «Se la TV svizzera ci dà il nullaosta, iniziamo domani».

Non si vive di sola popolarità

La popolarità di Zattoo non dipende soltanto dai progressi nella connessione internet. «Oggi quasi tutti possiedono un portatile e possono seguire i programmi preferiti sul proprio computer», dichiara Knecht.

Ma è soltanto grazie alla pubblicità che Zattoo può continuare ad esistere. Questo anno, gli annunci pubblicitari hanno fruttato il doppio rispetto al 2008.

La concorrenza si fa sempre più agguerrita

Zattoo è un precursore nella trasmissione via internet di programmi televisivi. Il suo successo ha allettato la concorrenza e nel web stanno letteralmente fiorendo offerte analoghe.

«Wilma.com» propone lo stesso servizio gratuito, ma con una scelta limitata di canali. «Nello.tv» trasmette invece programmi a pagamento in Svizzera. La sua offerta è comunque interessante perché dà l’opportunità di registrare una trasmissione e di guardarla in seguito. Una possibilità che Knecht si augura di poter inserire prossimamente anche su Zattoo.

Etienne Strebel, swissinfo.ch
(Traduzione e adattamento dal tedesco: Luca Beti)

Zattoo è attualmente disponibile in Danimarca, Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Gran Bretagna.

È stata fondata negli Stati Uniti nel 2005 da Sugih Jamin, Wenjie Wang e lo svizzero Beat Knecht.

Nel giugno 2006, Zattoo ha lanciato il suo servizio gratuito in Svizzera.

L’azienda, con sede nella Confederazione, impiega 20 collaboratori.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR