Prospettive svizzere in 10 lingue

ZFS: utile su del 21% nel primo semestre

James Schiro, presidente di Zurich Financial Services Keystone Archive

La compagnia d'assicurazione Zurich Financial Services (ZFS) chiude il primo semestre del 2005 con un utile netto di 2,27 miliardi di franchi.

Si tratta di un balzo del 21% rispetto allo stesso periodo del 2004. Per la ZFS è un record, anche se i premi lordi sono in ribasso del 2%.

Zurich Financial Services (ZFS) ha realizzato nel primo semestre di quest’anno un utile netto di 1,799 miliardi di dollari (2,27 miliardi di franchi), il 21% in più dello stesso periodo del 2004.

Si tratta di un record per la società. I premi lordi sono però diminuiti del 2% a 25,9 miliardi di dollari.

L’utile operativo si è attestato a 2,3 miliardi dollari, in aumento del 17% rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso.

Citato in un comunicato della ZFS, il direttore James Schiro spiega che a determinare tale prestazione è stata soprattutto la strategia del gruppo, che mira a concentrarsi sulla clientela e sulla qualità dei servizi offerti.

Superate le attese

I risultati comunicati da ZFS superano le attese degli analisti. Il gruppo – il più importante in Svizzera dopo Swiss Re – è riuscito a rafforzare la sua posizione sul mercato. Grazie a dei controlli severi è stato possibile migliorare i contratti e l’elaborazione delle richieste d’indennizzo.

La Zurich Financial Services, che ha alle spalle un riuscito turnaround, ritiene di essere sulla buona strada ed è soddisfatta del successo ottenuto grazie alle nuove strategie aziendali.

Probabili acquisizioni

Come da tradizione, il direttore Schiro si è astenuto dal fare prognosi sull’andamento degli affari per il resto dell’anno.

L’obiettivo di migliorare i risultati operativi di 500 milioni di dollari nel corso del 2005 sembra comunque alla portata della compagnia.

La Zurich si concentra su una crescita sostenibile a lungo termine. In questo senso, il gruppo sta valutando la possibilità di espandersi in mercati redditizi. Schiro non ha voluto però pronunciarsi sull’ammontare delle riserve destinate ad eventuali acquisizioni di altre società.

swissinfo e agenzie

Primo semestre 2005 della Zurich Financial Services: utile netto di 1,799 milioni di dollari (+21% rispetto allo stesso periodo del 2004)
Utile operativo: 2,305 milioni di dollari (+17%)
Premi lordi: 25,954 milioni di dollari (-2%)

Fondata nel 1872, la Zurich Financial Services assicura buona parte delle 100 maggiori imprese al mondo.

Nel 1912 è stata la prima compagnia d’assicurazioni europea a immettersi sul mercato degli Stati uniti.

Il gruppo, che ha 57’000 impiegati, è il secondo maggior assicuratore della Svizzera e il settimo in Europa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR