Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurich Financial Services: utile in crescita malgrado la meteo

L'assicuratore zurighese ha realizzato un primo semestre migliore del previsto RDB

Nonostante catastrofi naturali come le inondazioni di giugno in Gran Bretagna, il gruppo assicurativo elvetico Zurich Financial Services (ZFS) ha incrementato il proprio utile del 33% nel primo semestre dell'anno.

I risultati di ZFS non sono stati danneggiati neppure dalla crisi del settore dei crediti ipotecari che sta attraversando gli Stati Uniti.

“Questi eccellenti risultati riflettono la nostra capacità di far progredire il bilancio puntando su sottoscrizioni equilibrate, una crescita mirata e delle operazioni basate sull’efficienza”, ritiene James Schiro, CEO dell’assicurazione.

Concretamente, il risultato d’esercizio di ZFS ha raggiunto i 3.3 miliardi di dollari (3.96 miliardi di franchi), progredendo del 12%, ha annunciato il gruppo. Il suo utile netto si è invece fissato a 2.7 miliardi di dollari, in progressione del 33%. I risultati sono superiori alle attese degli analisti.

Per quel che riguarda l’assicurazione generale, il risultato d’esercizio è migliorato del 3% salendo a 1.838 miliardi di dollari. Nel comparto “vita”, l’utile ha compiuto un balzo del 25% a 721 milioni di dollari. In quest’ultimo settore, i premi lordi sono cresciuti del 2% a 10.43 miliardi di dollari.

Nell’assicurazione generale, il rapporto tra i costi dei sinistri e altre spese rispetto ai premi, è aumentato di due punti percentuali al 96.5%. Questa tendenza negativa è sostanzialmente dovuta a due ragioni: la tempesta Kyrill che quest’inverno aveva colpito l’Europa e le inondazioni dello scorso giugno in Gran Bretagna.

Nessuna perdita negli USA

I mercati attendevano una risposta anche ad un’altra domanda: ZFS è stata toccata dalla crisi dei crediti ipotecari a rischio negli Stati Uniti che sta facendo tremare i mercati finanziari?

Al proposito, il gruppo zurighese ha precisato di non avere in portafoglio affari legati a questo settore ad alto rischio (subprimes).

In termini di crescita, il gruppo, la cui ambizione è quella di figurare tra i 5 più grandi assicuratori del pianeta, si è finora mostrato piuttosto esitante di fronte a possibili acquisizioni. D’altra parte, la stessa ZFS è un potenziale obiettivo per altre società.

“Non abbiamo l’abitudine di commentare semplici voci”, indica Dieter Wemmer, direttore finanziario. “È però vero che siamo alla ricerca di nuove opportunità di crescita interna e esterna (…) all’altezza delle nostre esigenze”.

Un programma di 2 miliardi

Sulla base dei suoi risultati semestrali, ZFS è sulla buona via per realizzare anche gli obiettivi prefissati in materia d’efficienza. Quest’anno, l’assicuratore intende riorganizzarsi con l’obiettivo di risparmiare fino a 700 milioni di dollari.

Chiamato “The Zurich Way”, questo programma di ristrutturazione riguarda l’insieme dei processi, comprese la politica di sottoscrizione, il trattamento dei sinistri, le provvigioni per danni, la gestione della distribuzione e le finanze.

Applicate dal 2007 al 2009, queste misure dovrebbero permettere all’assicuratore di economizzare un totale di 2 miliardi di dollari.

swissinfo e agenzie

Zurich Financial Services (ZFS) è un importante gruppo finanziario-assicurativo che dispone di un rete globale presente in tutti i cinque continenti.

Fondato nel 1872, il gruppo basato a Zurigo impiega 58’000 persone e offre i suoi servizi in più di 170 paesi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR