The Swiss voice in the world since 1935

GB: è morto il principe Filippo

Il principe Filippo quando è stato dimesso dall'ospedale lo scorso 16 marzo. KEYSTONE/AP/Stefan Rousseau sda-ats

(Keystone-ATS) Il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II, è morto all’età di 99 anni, annuncia oggi Buckingham Palace.

Filippo, era stato dimesso di recente dopo alcune settimane in ospedale a Londra a causa di una non meglio precisata infezione – non legata al Covid-19 – cui si erano aggiunti problemi al cuore.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nella nota diffusa da Buckingham la regina esprime “profonda tristezza” per la perdita “dell’amato marito”. Inossidabile punto di riferimento della corte britannica per decenni, il duca di Edimburgo aveva celebrato a novembre i 73 anni di matrimonio con la quasi 95enne Elisabetta II. Avrebbe compiuto 100 anni a giugno.

“Ricorderemo il duca di Edimburgo per il suo contributo alla nazione e per il suo solido supporto alla regina”, ha detto il premier britannico Boris Johnson parlando fuori da Downing Street.

“Come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria figura e il lavoro” del principe Filippo, ha detto ancora il premier definendolo “un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR