The Swiss voice in the world since 1935

Germania: Bundesbank, crescita già primo trimestre

(Keystone-ATS) La Germania dovrebbe tornare in crescita già nel primo trimestre del 2013, dopo la contrazione economica (-0,6%) degli ultimi tre mesi del 2012. Lo prevede la Bundesbank nel suo bollettino mensile.

“Le aspettative congiunturali nell’economia tedesca negli ultimi tre mesi sono migliorate molto rapidamente e in misura considerevole”, si legge nel rapporto mensile di Bundesbank. A determinare “il notevole cambio di atteggiamento” ha contribuito il calo dell’incertezza legato alla crisi del debito nell’eurozona, che sta progressivamente dissolvendo “il percepibile attendismo negli investimenti”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Anche per il resto dell’anno, continuano gli esperti, si attende un proseguimento della ripresa, ma solo graduale. Proprio per questo nel 2013 Bundesbank prevede che lo Stato tedesco chiuda il bilancio con un deficit “nell’ordine dello 0,5%”, dopo che nel 2012, per la prima volta da cinque anni, le casse pubbliche avevano registrato un attivo strutturale pari allo 0,1% del Pil. Bundesbank prevede infine un calo nella percentuale del debito pubblico in rapporto al Pil.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR