Giappone: non stiamo manipolando i cambi, combattiamo la deflazione
(Keystone-ATS) Il ministro delle finanze nipponico, Taro Aso, respinge le accuse internazionali di manipolazione dei cambi per le pressioni del governo sulla Bank of Japan sull’adozione di misure di allentamento monetario più drastiche.
“Nessuno ha detto nulla quando dollaro ed euro sono stati spinti verso il basso: non ha senso per Usa ed Europa – ha detto Aso – lamentarsi quando le rispettive monete hanno recuperato solo 10 o 15 yen” contro la divisa nipponica. La priorità “è tirar fuori l’economia alla spirale deflazionistica”.