
Governo Catalogna, sette compagnie aeree multate per mezzo milione

L'Agenzia catalana del consumo (Acc) ha intrapreso un'azione nel trasporto aereo, avviando nel 2024 e nel 2025 oltre 27 procedimenti sanzionatori, nove dei quali si sono conclusi con multe inflitte a sette compagne aeree, per un ammontare complessivo di 496'000 euro.
(Keystone-ATS) Le violazioni accertate riguardano principalmente politiche commerciali scorrette, che arrecano danno economico ai consumatori, come l’imposizione di costi aggiuntivi per il bagaglio a mano o la riluttanza a fornire i dati richiesti dagli ispettori.
Dal 2024 a metà luglio, riferisce Efe, l’Acc ha effettuato 100 verifiche e gestito oltre 1500 reclami di passeggeri aerei, dei quali il 33% è stato risolto grazie alla mediazione, mentre il 15% è tuttora in corso di esame.
Le cause principali delle lamentele dei consumatori sono state le cancellazioni e i ritardi dei voli (40%), seguiti dalle tariffe supplementari per i bagagli a mano (13%). Le compagnie con il maggiore numero di contestazioni sono Vueling (575), Ryanair (447) e Wizz Air (56).
In parallelo, il governo della Generalitat ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per informare i cittadini dei loro diritti, tramite i canali social e sugli schermi degli aeroporti di Barcellona-El Prat e Girona Costa Brava.