GR: Valbella, brucia spazzaneve, pompieri spengono fiamme con neve

(Keystone-ATS) Ieri a Valbella, nota località turistica grigionese, un mezzo spazzaneve è andato a fuoco. Potendo raggiungere il veicolo solamente a piedi a causa dell’enorme quantità di neve, i pompieri hanno estinto le fiamme proprio con palate di neve.
La richiesta di aiuto è arrivata poco dopo le 16 alla polizia cantonale grigionese da parte dell’autista dello spazzaneve che stava bruciando.
I membri del corpo dei vigili del fuoco di Vaz/Obervaz (GR) sono riusciti ad arrivare con i mezzi a motore solo fino a circa 100 metri dal veicolo ma hanno poi dovuto proseguire a piedi. Insieme all’autista dello spazzaneve e a due poliziotti hanno quindi domato l’incendio buttando palate di neve sul mezzo in fiamme.
La causa è stata l’esplosione di un tubo, in seguito alla quale è fuoriuscito dell’olio che ha poi dato origine all’incendio. Il danno materiale al veicolo, andato completamente distrutto, è di 150’000 franchi.