GR: locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira

Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
(Keystone-ATS) Il progetto è stato approvato dal municipio della città di Coira e durerà durante i mesi di luglio e agosto. I permessi verranno rilasciati dalla polizia comunale a bar e ristoranti che dispongono di aree esterne e si trovano nella zona pedonale, dove sono consentite attività con un moderato potenziale di disturbo. La loro attività non cesserà più come finora alle 23, ma a mezzanotte.
L’obiettivo, scrive oggi la città in un comunicato, è quello di trovare una soluzione equilibrata nella gestione degli orari di apertura prolungati, che soddisfi sia gli interessi economici che le esigenze dei residenti. Il municipio vuole capire se questa misura possa ravvivare il centro senza disturbare la quiete notturna.
Al termine della fase pilota verrà eseguita una valutazione completa, che servirà da base all’esecutivo cittadino per decidere se mantenere le aperture serali fino a mezzanotte anche in futuro.
Il progetto vede coinvolto non solo il municipio di Coira, ma pure la polizia comunale, i gestori dei locali e la popolazione.