The Swiss voice in the world since 1935

Grandi aziende ancora a caccia di personale

Fra le aziende che ricercano più lavoratori c'è Nestlé. KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Le grandi aziende svizzere sono sempre alla ricerca di personale, anche in un periodo normalmente poco propenso al reclutamento come il primissimo inizio d’anno: lo dimostrano le offerte di lavoro pubblicate sui siti web dei 50 gruppi principali del paese.

Attualmente le posizioni aperte sono 9950, il 2% in più che in dicembre, stando a un’indagine condotta dal portale d’impiego Indeed per l’agenzia di stampa finanziaria Awp. Il fabbisogno di nuove leve appare particolarmente importante a livello di quadri: in questo segmento gli annunci sono saliti del 27% sull’arco di un mese.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Sensibile appare la penuria di manodopera presso la cooperativa Fenaco – che comprende numerose aziende di trasformazione alimentare e i negozi Landi e Volg – nonché in seno al gruppo energetico Axpo: entrambi segnano +25%. Notevole è pure la progressione osservata sul portale della multinazionale alimentare Nestlé: +18%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR