The Swiss voice in the world since 1935

Un fungo minaccia il ponte di legno più lungo della Svizzera

Pont
La passerella lunga 841 metri è stata inaugurata nel 2001. Immagine d'archivio Keystone

La passerella collega Rapperswil-Jona e Hurden, nello stretto tra il lago di Zurigo e l’Obersee. Le autorità sono in cerca di una soluzione.

Dal 2001 è il ponte di legno più lungo della Svizzera, ma ora rischia di dover essere completamente ricostruito. Si tratta della passerella di 841 metri che collega Rapperswil-Jona (canton San Gallo) con Hurden (Svitto), attraversando il punto più stretto del lago.

L’attrazione turistica deve ora fare i conti con un fungo che sta intaccando il legno di quercia dei piloni che sostengono la passerella, come riferito da SRFCollegamento esterno. Piloni che avrebbero dovuto durare tra i 50 e gli 80 anni.

Ponte
Un’immagine del 2000, quando fu costruito il ponte di legno. Le pile nel lago sono realizzate in legno massiccio di quercia, che avrebbe dovuto avere una durata di vita compresa tra i 50 e gli 80 anni. Keystone / Elisabeth Günthardt

A nulla sembrano essere serviti i provvedimenti adottati negli scorsi anni, tra cui anche l’introduzione di un fungo antagonista. Per la manutenzione della struttura vengono attualmente spesi circa 200’000 franchi all’anno, spiega Ueli Dobler, municipale di Rapperswil-Jona. “Si tratta di un prodotto naturale” aggiunge. Il fatto che sia stato intaccato da un fungo è semplicemente “sfortuna”.

Ora l’obiettivo è di trovare una soluzione con il comune di Freienbach, situato sulla sponda opposta del lago.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR