The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Iran: Ahmadinejad, Israele tumore canceroso, scomparirà

(Keystone-ATS) Israele è un “tumore canceroso” e presto scomparirà. È tornato ad affermarlo oggi il presidente iraniano, Mahmud Ahmadinejad, in un infuocato discorso tenuto a Teheran in occasione della Giornata di al-Qods (Gerusalemme), dedicata nei Paesi musulmani alla rivendicazione della Città Santa.

“Il regime sionista è un tumore canceroso … e i Paesi della regione metteranno presto fine alla presenza sionista sulla terra della Palestina”, ha detto Ahmadinejad davanti a numerosi manifestanti riuniti all’Università per la preghiera del Venerdì. Gli occidentali – ha proseguito il presidente iraniano – “dicono di volere un nuovo Medio Oriente, anche noi vogliamo un nuovo Medio Oriente, ma nel nostro non ci saranno tracce dei sionisti”. “I sionisti se ne andranno e il dominio americano sul mondo finirà”, ha detto ancora il presidente, mentre la folla gridava ‘Morte a Israelè, ‘Morte all’Americà.

La retorica di Ahmadinejad – tutt’altro che nuova in circostanze del genere – ricalca espressioni analoghe pronunciate ieri dalla Guida suprema, l’ayatollah Ali Khamenei, che – sullo sfondo delle crescenti tensioni israelo-iraniane legate ai programmi nucleari di Teheran – aveva bollato lo Stato ebraico come “un’escrescenza artificiale”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR