Irene: smette di piovere a Ny, gente torna in strada
(Keystone-ATS) Il peggio è passato. A New York ha smesso di piovere e adesso si comincia a fare un bilancio dei danni. Nella città della mela comunque non si lamentano vittime. Anche nelle prossime ore la tempesta tropicale Irene potrebbe continuare a farsi sentire con i venti.
“Irene sta lasciando la città per proseguire lungo la costa verso nord”, ha detto nel corso della conferenza stampa la segretaria alla sicurezza nazionale Usa Janet Napolitano che ha informato il presidente Barack Obama degli sviluppi della tempesta tropicale.
L’urgano, declassato a tempesta tropicale, ha lasciato comunque sulla propria strada almeno 12 morti in cinque stati. E il bilancio è al momento ancora provvisorio.
“Il peggio è passato per New York”. Lo afferma il sindaco Michael Bloomberg, sottolineando che nella città la tempesta tropicale Irene non ha causato nessuna vittima. “Abbiamo preso le decisioni giuste”, ha aggiunto Bloomberg, sottolineando che i cittadini hanno cooperato.
Le autorità stanno adesso ispezionando la metropolitana di New York ma è ancora troppo presto per dire quando il servizio riprenderà, ha affermato a sua volta il governatore di New York, Andrew Cuomo su Twitter.
Intanto la ConEdison, la società che gestisce l’elettricità a New York, comunica che sono circa 90.000 le persone senza corrente. Invece sono saliti a 4 i milioni di persone senza corrente, lungo tutta la costa est, a causa del passaggio di Irene.