Israele bombarda ancora in Siria, colpita base a Palmira

L'esercito israeliano ha dichiarato oggi di aver nuovamente attaccato due basi militari nella Siria centrale.
(Keystone-ATS) “Poco tempo fa” le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno “colpito le capacità militari rimaste nelle basi siriane di Tadmur e T4”, ha affermato l’esercito israeliano riferendosi ai siti di Palmira ed altri a 50 chilometri a ovest della città. “Le Idf continueranno ad agire per rimuovere qualsiasi minaccia ai cittadini dello Stato” ebraico, viene aggiunto.
Ieri durante una visita a Gerusalemme l’alta rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri Kaja Kallas ha avvertito che gli attacchi israeliani in Siria e Libano minacciano di peggiorare la situazione nella regione. “Riteniamo che queste cose siano inutili perché la Siria in questo momento non sta attaccando Israele e questo alimenta una maggiore radicalizzazione che è anche contro” lo Stato ebraico, ha detto la Kallas.
Israele in Siria ha lanciato centinaia di attacchi su siti militari da quando i ribelli guidati dagli islamisti hanno rovesciato Bashar al-Assad a dicembre. Israele afferma di voler impedire che le armi cadano nelle mani di nuove autorità che considera jihadiste. E nonostante un cessate il fuoco Israele ha continuato a effettuare attacchi sul Libano, con entrambe le parti che si accusano ripetutamente a vicenda di violare la tregua.