The Swiss voice in the world since 1935

Italia: vertice partiti governo, spaccatura su governo tecnico

(Keystone-ATS) Dopo oltre 5 ore, si è conclusa stanotte a Roma la riunione convocata dal premier Silvio Berlusconi coi vertici del Partito della libertà e della Lega per analizzare la situazione politica alla luce della possibile formazione di un governo tecnico guidato all’economista Mario Monti, nominato ieri senatore a vita dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

L’incontro ha messo in luce una spaccatura tra lega e Pdl. Silvio Berlusconi ha chiesto una decisione in tempi rapidi per definire la posizione del centrodestra sull’ipotesi di un esecutivo a guida Monti. Per Berlusconi il sostegno a Monti sarebbe ormai ineludibile vista la grave situazione economica. Ma la Lega si è chiamata fuori preferendo, come ha detto detto ieri Umberto Bossi, stare all’opposizione piuttosto che rifarsi una “verginità”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Anche alcuni ex membri di Alleanza nazionale si sono detti contrari a un governo tecnico preferendo invece andare subito alle elezioni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR