The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

La Mobiliare: nel 2025 crescono i premi e l’utile raddoppia

Keystone-SDA

Risultati in crescita anche nel 2025 per La Mobiliare: l'assicuratore ha visto i premi salire del 5% a 5,2 miliardi di franchi e l'utile attestarsi a 825 milioni, a fronte dei 391 milioni dell'anno prima.

(Keystone-ATS) Il risultato finanziario eccezionalmente elevato – indica oggi l’impresa – si spiega soprattutto con la riduzione della partecipazione in Swiss Marketplace Group (SMG, azienda attiva nelle piattaforme di annunci internet) in occasione del suo ingresso in borsa il 19 settembre e con gli elevati utili derivanti dalla vendita di azioni e oro.

“Ci lasciamo alle spalle un anno turbolento, ma allo stesso tempo positivo in termini di risultati”, commenta la presidente della direzione Michèle Rodoni. “La crescita soddisfacente della raccolta premi conferma che la nostra attenzione all’attività di base sta dando i suoi frutti”, prosegue la dirigente, nata a Ginevra, ma con radici ticinesi. “Anche il settore degli investimenti ha registrato un andamento eccezionale”, sottolinea la manager in carica dal 2021.

Quest’anno la società festeggia il bicentenario e intende condividere il suo successo con la propria clientela: tra luglio 2026 e giugno 2027 sarà offerta una riduzione dei premi del 15% ai clienti con un’assicurazione veicoli e imprese, e del 30% a chi ha stipulato una polizza viaggi. “In questo modo torna nelle tasche delle persone assicurate un totale di 319 milioni di franchi”, argomentano i vertici aziendali.

Fondata nel 1826 quale Società svizzera di mutua assicurazione del mobilio contro i danni da incendio, La Mobiliare è rimasta una cooperativa come alle sue origini. È la più vecchia compagnia assicurativa elvetica e come tale rischiò il tracollo a causa del famoso incendio di Glarona del 1861, evento decisivo per tutto il settore. Oggi la società ha 2,4 milioni di clienti. L’organico è di circa 6600 dipendenti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR