Prospettive svizzere in 10 lingue

La vita è più dolce in Irlanda che in Svizzera

Gli svizzeri possono sorridere Keystone Archive

La Svizzera occupa il secondo posto a livello mondiale per qualità di vita. Lo rileva uno studio dell'Economist.

Al primo posto si trova l’Irlanda. L’inchiesta classifica 100 paesi in base a criteri quali reddito, salute, disoccupazione, inquinamento, clima e stabilità politica.

Secondo gli autori dell’inchiesta, commissionata dalla rivista inglese The Economist, il paese in cui si vive meglio al mondo è l’Irlanda.

Ma anche la Svizzera è in buona posizione, classificandosi davanti a Norvegia, Lussemburgo e Svezia. Fanalino di coda è lo Zimbabwe, in 111esima posizione.

Tranne l’Australia, sesta in classifica, nove dei primi dieci paesi in lizza sono europei. Settima è l’Islanda, ottava l’Italia, nona la Danimarca e decima la Spagna. Gli Stati Uniti si trovano in 13esima posizione.

Malgrado la predominanza dei paesi europei, le vecchie potenze industriali occupano posizioni più basse: la Francia è 25esima, la Gemania 26esima e la Gran Bretagna 29esima.

“Alcuni paesi hanno ottenuto ottimi risultati per quel che riguarda il benessere materiale, ma hanno risultati meno buoni rispetto ad altri criteri”, osserva Daniel Franklin, di The Economist. “La Svizzera ha invece ottenuto punteggi alti in tutte le categorie”.

Non solo economia

Diversamente da altre inchieste, che tendono a mettere al centro criteri economici, gli autori dello studio hanno tenuto conto oltre che del reddito nazionale anche di altri fattori giudicati importanti per il benessere e la felicità: salute, impiego, tasso di divorzio, clima, stabilità politica, sicurezza, uguaglianza tra i sessi e vita sociale.

“Misurare il benessere economico non basta per valutare la qualità di vita”, aggiunge Franklin. “Abbiamo cercato di andare oltre questi aspetti, per avere un’immagine più ampia di quel che vuol dire benessere”.

Secondo lo studioso, anche nei paesi in testa alla classifica ci sono ancora molti margini per un miglioramento. “L’Irlanda, oltre ad avere un pessimo clima, ha ancora molto da fare sul piano dell’uguaglianza fra i sessi”.

“La Svizzera è nota per le sue virtù civiche e per il forte senso della comunità, come pure per l’elevata speranza di vita. Ma in futuro sarà determinante il suo tasso di crescita”.

Franklin mette in guardia dal pericolo che la Svizzera perda il treno della crescita economica. “Inoltre il paese deve cercare di conservare alcune strutture comunitarie e familiari, molto importanti per la qualità di vita”.

swissinfo e agenzie

I primi cinque paesi in classifica:

– Irlanda
– Svizzera
– Norvegia
– Lussemburgo
– Svezia

Gli ultimi cinque paesi in classifica:

– Tanzania
– Nigeria
– Botswana
– Haiti
– Zimbabwe

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR