The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

La Posta aumenta i salari del 2,5 percento

Per gli impiegati della Posta aumentano i salari e le vacanze Keystone

La misura, con effetto retroattivo al 1° gennaio 2001, fa parte dell'accordo raggiunto tra la direzione della Posta, il sindacato della comunicazione e il sindacato Transfair, che prevede pure un aumento anche della durata delle vacanze dal 2002, per giungere ad almeno 5 settimane per tutti.

Si può quindi considerare approvata la parte del contratto collettivo di lavoro e passare all’applicazione delle misure, si afferma in un comunicato. L’obiettivo è di applicare il CCL, che si basa sulla legge sul personale della Confederazione, a partire dal prossimo 1° luglio.

Del 2,5 percento di aumento, l’1,5 percento verrà integrato al salario di base, mentre il rimanente 1 percento – non meno di 600 franchi per i dipendenti a tempo pieno – verrà versato quale bonus «una tantum».

La durata delle vacanze verrà aumentata in due fasi a partire dal 2002, in modo che dall’anno successivo tutti i dipendenti della Posta abbiano almeno 5 settimane. L’orario di lavoro normale continuerà ad essere di 41 ore settimanali.

Ci si è inoltre accordati su un nuovo sistema retributivo che comprende 14 livelli di funzione invece delle 31 classi salariali attuali. I dipendenti avranno uno stipendio garantito sino a fine dicembre 2003, ciò significa che non vi saranno diminuzioni dell’attuale salario.

La parti – si afferma nel comunicato congiunto – riprenderanno a tempo debito le trattative sulla proroga dello stipendio garantito: i dipendenti che hanno compiuto 55 anni avranno lo stipendio garantito per tutta la durata del rapporto di lavoro con l’azienda.

Il pacchetto di misure contiene poi un nuovo ordinamento delle indennità: i premi fedeltà verranno attribuiti già dal 10. anno di servizio, sotto forma di denaro o tempo libero. Il congedo maternità comporta 4 mesi pagati se la donna avrà lavorato 12 mesi effettivi alla Posta, altrimenti il congedo sarà di due mesi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR