Prospettive svizzere in 10 lingue

Le celebrità fanno pubblicità ai contadini

Anche Köbi Kuhn e Michelle Hunziker indossano la camicia dei contadini svizzeri. Bauernverband

I contadini svizzeri lanciano una campagna pubblicitaria in cui figurano diversi personaggi famosi per attirare le simpatie dei consumatori.

La star televisiva Michelle Hunziker, l’allenatore della nazionale di calcio Köbi Kuhn e altri volti noti posano per la campagna vestiti della tradizionale camicia azzurra con tanto di stella alpina.

Per attirare l’attenzione sulla diversità delle prestazioni che forniscono e contribuire a promuovere i prodotti locali, i contadini svizzeri mettono in campo celebrità del mondo dello spettacolo, dello sport e dell’economia.

L’obiettivo è – attraverso queste personalità – di suscitare simpatia nei confronti delle famiglie degli agricoltori. Per permettere una migliore identificazione visiva con i paesani, i vip sono stati immortalati con una camicia blu decorata di Edelweiss.

La campagna pubblicitaria, che si intitola “I contadini. Vicini a voi” ed è promossa dall’Unione svizzera dei contadini (USC), presenta star del calibro dell’imprenditore Otto Ineichen, dello chef Philippe Rochat, dell’ex campione di sci Silvano Beltrametti dell’attore Jean-Luc Bideau e della tennista Patty Schnyder.

Le difficoltà dei contadini svizzeri

La campagna lanciata stamane dall’USC mira a mettere a conoscenza il popolo dei problemi ai quali sono confrontati i contadini elvetici.

Gli impegni presi dalla Svizzera nei confronti dell’Organizzazione mondiale del commercio, avranno come conseguenza una riduzione del valore della produzione agricola da 1,5 a 2,5 miliardi di franchi rispetto al 2001-2003.

Il Governo ha elaborato un progetto per rendere le riforme socialmente sopportabili.

I contadini, gli ecologisti e la destra criticano questo progetto, che implica una riduzione del 25% dei redditi degli agricoltori e la scomparsa della metà delle aziende.

I partiti di centro e la sinistra moderata stimano che questo progetto migliorerà la competitività del settore agroalimentare.

I contadini come i calciatori

“I nostri contadini hanno un talento naturale”, oppure, “La ola per i nosti contadini”, esclama l’allenatore della squadra nazionale di calcio Köbi Kuhn sui manifesti.

Durante la conferenza stampa di presentazione Kuhn ha paragonato i contadini ai calciatori, poichè anch’essi devono lavorare duro per ottenere un successo.

“È un problema che riguarda tutti noi, perchè tutti desideriamo mangiare dei cibi sani”, ha detto Kuhn a swissinfo.

“Non riesco ad immaginarmi che la Svizzera importi tutto dall’estero. Dobbiamo perciò prenderci cura della nostria industria agricola”, ha aggiunto Kuhn.

Il succo nell’Edelweiss

I direttori dei grandi distributori Migros e Coop, Herbert Bolliger e Hansueli Loosli, si presentano come i difensori della collaborazione tra produttori, commercianti e consumatori, proclamando: “I contadini svizzeri sono i nostri partner”.

Per il lancio della campagna gli agricoltori della regione hanno distribuito 60’000 succhi di mela nelle stazioni di Berna, Basilea, Losanna, Lucerna e Zurigo. Anche i succhi sono imballati in cartoni di color blu decorati con stelle alpine.

swissinfo e agenzie

Nel 1990 in Svizzera vi erano circa 80’000 aziende agricole.
Quindici anni dopo, il loro numero è diminuito a circa 65’000.
I contadini rappresentano circa il 4% della popolazione svizzera.
Si stima che cinque aziende agricole spariscano ogni giorno.
Nel 2003, la parte del prodotto interno lordo nazionale imputabile all’agricoltura era dell’1,4%.

Obiettivi della campagna dell’USC:
Rafforzare la fiducia nella produzione agricola svizzera.
Mostrare la filiera alimentare, dal contadino al consumatore.
Illustrare la multifunzionalità dell’agricoltura (produzione e cura del territorio).
Promuovere i prodotti agricoli svizzeri.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR