The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Libia: offensiva insorti a 80 km sud di Tripoli

(Keystone-ATS) I ribelli libici sono avanzati di una ventina di chilometri verso Tripoli e hanno lanciato questa mattina un’offensiva contro le guarnigioni fedeli a Gheddafi che difendono Bir Ghanam, postazione strategica a 80 chilometri a sud della capitale.

Gli insorti hanno tirato razzi da una posizione vicino a Bir Ayad, a 30 chilometri a Sud di Bir Ghanam. Il centro si trova nella valle del massiccio montuoso del Djebel Nefoussa, i cui abitanti si sono sollevati da febbraio scorso contro il regime del colonnello Gheddafi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Contemporaneamente, secondo quanto afferma un portavoce dei ribelli, la popolazione di Al Qusbat, circa 100 chilometri a Est di Tripoli, si sarebbe sollevata contro Gheddafi e al momento si troverebbe sotto assedio da parte delle forze fedeli al regime.

La cittadina si trova all’interno del territorio controllato dalle truppe del colonnello, a circa 70 chilometri dal fronte di Zlitan, città contesa fra lealisti e insorti a 150 km a Est di Tripoli.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR