The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Manu Chao rende omaggio al ‘Che’ con concerto all’Avana

(Keystone-ATS) L’AVANA – Migliaia di persone, fra i quali molti stranieri, hanno assistito nella capitale cubana a un concerto gratuito del cantautore francese Manu Chao in omaggio ad Ernesto Che Guevara, sulla grande scalinata all’ingresso dell’Universita dell’Avana.
Il musicista ha interpretato una dozzina delle sue canzoni più note – come “Clandestino”, “Desaparecido” e “Bienvenida a Tijuana” – mentre nei ranghi del pubblico sono comparse bandiere con il volto del Che e cartelli a favore della “unione di tutte le forze per la libertà in Honduras”.
Alcuni cartelli ritraevano membri del gruppo armato separatista basco Eta in carcere in Spagna e Francia mentre altri scandivano lo slogan “Maledetto sia il soldato che spara al suo popolo”.
Manu Chao, accompagnato da Mayip, il chitarrista del Radio Bemba Sound System, ha invitato sul palcoscenico quattro cantanti cubani, fra i quali Kelvis Ochoa, che ha chiuso le tre ore di concerto con versioni di “Volando voy” e “Desaparecido”.
E’ la seconda volta che Manu Chao suona all’Avana negli ultimi tre anni, dopo il concerto in occasione della Tribuna Antiimperialista del 2006. Domani si presenterà a Santa Clara, nel centro dell’isola, dove si trova la tomba di Guevara, che, secondo il musicista, “era e continua a essere senza alcun dubbio un personaggio emblematico della sinistra mondiale”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR