Prospettive svizzere in 10 lingue

Montreux Jazz Festival: ampio cordoglio per morte Claude Nobs

(Keystone-ATS) Personalità di tutta la Svizzera e del mondo sono rattristate dalla scomparsa di Claude Nobs, fondatore del Montreux Jazz Festival (MJF), ed esprimono il loro cordoglio.

La città di Montreux, di cui Nobs era cittadino d’onore, ha allestito un libro delle condoglianze, in cui ognuno può scrivere messagi al fondatore del MJF, si legge in un comunicato, in cui si ricorda che “Claude Nobs ha lavorato così duramente per Montreux e la reputazione internazionale della città. La sua opera è inestimabile!.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

All’ats il sindaco Laurent Wehrli ha affermato che si tratta di “una perdita molto, molto grande per Montreux e per la musica”. Mentre il Consiglio di Stato vodese ha espresso la sua riconoscenza a Nobs per “l’immensa eredità musicale e culturale che lascia”. Da parte sua il consigliere federale Alain Berset, ministro della cultura e lui stesso musicista jazz, ha scritto oggi su Twitter: “omaggio a Claude Nobs, che ha fatto scoprire il jazz alla Svizzera e al mondo”.

Daniel Rosselat, fondatore del Paléo Festival di Nyon (VD), che conosceva lo scomparso da oltre quarant’anni, ha sottolineato all’ats che creando il MJF Nobs ha fatto di più per la notorietà di Montreux che qualsiasi campagna pubblicitaria sarebbe riuscita a fare.

Sulle reti sociali già diverse star hanno espresso il loro cordoglio. Per il musicista e produttore americano Quincy Jones, “Claude Nobs è stato un amico e un fratello per quasi quarant’anni”. “Non ci sono parole per esprimere il profondo dispiacere che ha invaso il mio cuore all’annuncio del suo decesso”. Chucho Valdes, uno dei più famosi musicisti cubani di jazz e vincitore di 8 Grammy, scrive: “R.I.P. Claude Nobs, ci mancherai tanto! Grazie per quello che hai fatto per la nostra musica!”.

“Il mondo sentirà la tua mancanza, Claude. La tua passione per la musica e il Jazz Festival era contagiosa. Riposa in pace”, scrive la cantante britannica Amy Macdonald. Su Facebook è già stata aperta una pagina intitolata “RIP Claude Nobs”, su cui è possibile lasciare un messaggio.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR