The Swiss voice in the world since 1935

Morto Clem Burke, storico batterista dei Blondie

Keystone-SDA

È scomparso Clem Burke, batterista dei Blondie, gruppo statunitense New Wave fondato Debbie Harry e Chris Stein. Aveva 70 anni ed era malato di cancro: L'annuncio della morte è stato dato dalla band sui social media.

(Keystone-ATS) “È con profonda tristezza che diamo la notizia della morte del nostro amato amico e compagno di gruppo, Clem Burke, dopo aver combattuto con il cancro – si legge nel post -. Clem non era sono un batterista, era il cuore pulsante dei Blondie. Il suo talento, la sua energia e la sua passione per la musica sono stati unici e il suo contributo al nostro sound e successo è incommensurabile”.

Nativo del New Jersey, Burke fu reclutato da Stein e Harry quando formarono per la prima volta i Blondie. Vi rimase per tutta la prima parte della loro carriera e nella riunione verso la fine degli anni novanta.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Quando negli anni ’80 il gruppo si sciolse, il musicista suonò per Chequered Past, The Romantics, Pete Townshend, Bob Dylan, Eurythmics, Dramarama, Iggy Pop, Joan Jett e molti altri. Sotto il nome di Elvis Ramone, suonò nei Ramones come batterista per due concerti.

La sua ultima attività musicale risale al 2004 e 2005 quando fece un tour con Nancy Sinatra, primogenita di Frank Sinatra.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR