Prospettive svizzere in 10 lingue

Che cosa ne pensate di Roger Federer?

“La ricetta del suo successo è il suo atteggiamento positivo”: Roger Federer, vincitore di 20 titoli del Grande Slam, gode delle simpatie di tutta la popolazione svizzera. 

Il successo del tennista basilese all’Australian Open ha suscitato un coro unanime di lodi da parte delle celebrità dello sport mondiale e della stampa internazionale, compresa, chiaramente, quella elvetica. 

I giornali svizzeri si sono sforzati per trovare nuovi superlativi in grado di riflettere il valore dell’impresa riuscita a Roger Federer, che ha conquistato domenica a Melbourne il suo 20esimo trofeo del Grande Slam. 

“Federer nel ventesimo cielo”, scrive la Liberté, mentre per Le Quotidien Jurassien il nuovo titolo rappresenta “Un venti divino”. Per la Basler Zeitung il campione svizzero è “Semplicemente grandioso”, per Le Matin “Mitico!” e per il Bund “Un modello non solo sportivo”. “Il mondo s’inchina dinnanzi a Federer”, rileva da parte sua il Blick. 

Anche la gente per la strada, interrogata da swissinfo.ch, si dice profondamente impressionata dalla prestazione del fuoriclasse svizzero. Per un passante, “l’efficienza e la tecnica di Federer sono inimitabili”.

Adattamento di Armando Mombelli

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR