The Swiss voice in the world since 1935

Nasa: da 4700 asteroidi potenziale pericolo per Terra

(Keystone-ATS) Sono 4700 gli asteroidi potenzialmente pericolosi per la terra: lo ha scoperto la Nasa, spiegando che la maggior parte di essi sono formati da elementi di tipo roccioso con un diametro maggiore di cento metri, che in caso di impatto con la superficie terrestre potrebbero provocare seri danni.

“Li stiamo osservando con molta attenzione, ma non c’è da avere paura”, ha spiegato alla rete televisiva Cnn Amy Mainzer, astronomo del Jet Propulsory Laboratory della Nasa, in California.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Gli asteroidi Pha (Potentially Hazardous Asteroids), ossia quelli che potrebbero colpire il nostro pianeta, sono abbastanza grandi per entrare nell’atmosfera terrestre senza spezzarsi, e di conseguenza sono in grado di produrre danni ambientali piuttosto gravi su scala globale. La Nasa è riuscita a contarli attraverso il primo censimento ufficiale effettuato con il satellite Wise dal 14 dicembre 2009 al 17 febbraio 2011.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR