Prospettive svizzere in 10 lingue

Oro svizzero nel bob a quattro

La squadra elvetica ha vinto l'oro grazie ad una quarta manche superlativa Keystone

Domenica, la squadra elvetica capitanata da Ivo Rüegg si è aggiudicata la medaglia d'oro nel bob a quattro ai Campionati del mondo di St. Moritz.

Per la Svizzera si tratta della prima vittoria ad un Mondiale di bob da dieci anni a questa parte.

Esattamente una settimana dopo aver conquistato la medaglia d’argento nel bob a due, Ivo Rüegg è riuscito a salire sul gradino più alto del podio nella gara del bob a quattro.

Grazie ad una superlativa quarta manche (record della pista), la squadra completata da Thomas Lamparter, Beat Hefti e Cédric Grand ha aumentato il lieve vantaggio acquisito nella terza discesa.

“Ho voluto tener lontano ogni pressione ed ho cercato di affrontare la quarta manche come una discesa normale. Sapevo della buona partenza dei nostri avversari, ma avevo fiducia nella nostra forza”, ha detto Rüegg.

Svizzera 1 ha chiuso in 4’20″86, distanziando l’equipaggio del canadese Pierre Lüders di 0″23. Al terzo posto la squadra del leader della prima giornata, il tedesco Andre Lange (0″24).

Da notare anche il buon piazzamento di Svizzera 2, pilotata da Martin Galliker: ottavo rango a 1″58.

10 anni di attesa

La squadra rossocrociata di bob si è aggiudicata l’oro mondiale a dieci anni di distanza dall’ultimo titolo.

L’ultima medaglia d’oro era stata infatti vinta dall’equipaggio di Reto Götschi nel 1997 (bob a due), sempre sulla pista grigionese.

Per il bob a quattro, bisogna ritornare al 1993 per ritrovare il gradino più alto del podio, quando Gustav Weder s’impose nella gara mondiale di Igls, in Austria.

swissinfo e agenzie

Il bob è stato inventato a St. Moritz alla fine del 19. secolo da alcuni turisti inglesi. Proprio nella località grigionese si è svolta, nel 1884, la prima competizione.

La Svizzera è la nazione che ha ottenuto più successi nel bob, tra campionati europei e mondiali, Coppa del mondo e Olimpiadi.

Nella disciplina del bob a quattro ai Giochi olimpici, gli atleti elvetici hanno vinto in totale 5 medaglie d’oro (l’ultima a Calgary nel 1988), 5 d’argento e 5 di bronzo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR