The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Parkinson, primo trapianto di staminali nel cervello di 8 pazienti

Keystone-SDA

Nel cervello di 8 pazienti affetti da Parkinson è stato effettuato il primo trapianto di cellule staminali: si tratta di "cellule progenitrici dopaminergiche", precursori di un tipo di neuroni che producono dopamina, cioè quelli che vanno persi nei malati.

(Keystone-ATS) Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Medicine e condotto in Svezia, non ha osservato gravi effetti collaterali e dimostra che il trapianto è, dunque, sicuro e fattibile. La ricerca è stata guidata dall’Università svedese di Lund e si colloca nell’ambito dell’iniziativa europea STEM-PD, incentrata sullo sviluppo di terapie basate sulle staminali per il Parkinson.

I pazienti affetti dalla malattia perdono le cellule nervose cerebrali che producono dopamina, e questo porta a lentezza nei movimenti, rigidità, disturbi dell’andatura e tremore. Le terapie attuali si basano su farmaci che reintegrano la dopamina mancante ma, con il passare del tempo, tendono a perdere efficacia e a causare effetti collaterali. “La possibilità di sostituire i neuroni dopaminergici che vanno perduti nella malattia di Parkinson è un obiettivo perseguito da tempo in questo campo”, afferma Malin Parmar, alla guida del progetto Stem-Pd.

Gli otto partecipanti alla sperimentazione hanno ricevuto il trapianto in due dosaggi differenti e si sono poi sottoposti, per i 12 mesi seguenti, a una terapia immunosoppressiva per evitare il rigetto. Uno dei pazienti è morto prima della fine dello studio a causa di un’infezione polmonare non direttamente correlata al trapianto.

L’intervento chirurgico è stato generalmente ben tollerato e le condizioni dei partecipanti sono rimaste stabili. Sei dei pazienti, inoltre, hanno potuto ridurre in misura significativa l’assunzione di farmaci dopaminergici, un risultato incoraggiante che dovrà però essere valutato anche a distanza di più tempo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR