Prospettive svizzere in 10 lingue

Una finestra sulla Svizzera

SWI swissinfo.ch è il servizio online a diffusione internazionale della Società svizzera di radiotelevisione SSR, fondato nel 1999. Nato a ridosso del progressivo smantellamento dei canali di Radio Svizzera Internazionale, emittente che aveva iniziato nel 1935 le trasmissioni come Servizio Svizzero delle Onde Corte. Durante la Seconda guerra mondiale, per circa 200’000 svizzeri e svizzere all’estero è spesso stato l’unico collegamento con la patria. Nel corso del conflitto e per gran parte del XX secolo, l’emittente radiofonica a onde corte ha inoltre contribuito a rinsaldare la neutralità della Svizzera e le posizioni democratiche del Paese. Oggi SWI swissinfo.ch è un servizio online proposto in 10 lingue. Ha sede a Berna.

Nell’ambito del suo mandato di servizio pubblico, SWI swissinfo.ch diffonde informazioni giornalistiche indipendenti e approfondite sulla politica, l’economia, la scienza, la cultura e la società svizzere rivolgendosi a un pubblico internazionale interessato al nostro Paese. L’ampio ventaglio di notizie e approfondimenti consente alle cittadine e ai cittadini svizzeri all’estero di farsi un’opinione per esercitare i propri diritti politici in vista di votazioni ed elezioni e rafforza il loro legame con la patria.

SWI swissinfo.ch rivolge un’attenzione particolare alla democrazia diretta, alla politica estera svizzera, alla ricerca di punta, alle società multinazionali e agli sviluppi della Ginevra internazionale. I contenuti contestualizzati fanno sì che i fatti e i dibattiti sulla e dalla Svizzera risultino comprensibili anche oltre confine. Una parte significativa della copertura editoriale di SWI swissinfo.ch è costituita dall’analisi di importanti eventi internazionali e dal suo adattamento alle peculiarità linguistiche e culturali del pubblico all’estero.

SWI swissinfo.ch, uno dei quattro canali televisivi e di informazione giornalistica incaricato di produrre contenuti mediatici diretti a un pubblico all’estero, predispone la sua offerta nel quadro dell’AccordoCollegamento esterno sulle prestazioni, della Legge federale sulla radiotelevisione (LRTV) e della Concessione della SSRCollegamento esterno. I contenuti editoriali rispecchiano pertanto la pluralità culturale e di opinioni e si affrancano da qualsiasi interesse politico ed economico. Il finanziamento è garantito per il 50% ciascuno dal canone e dai fondi pubblici. Per ulteriori informazioni su SWI swissinfo.ch si rimanda al Rapporto annuale 2022 e al seguente filmato:

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR