Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Parte il Tour de Suisse, Cancellara vince

Il bernese della Saxo Bank ha mantenuto le promesse e si è aggiudicato la prima tappa del Tour de Suisse; per un solo secondo.

Il cronoprologo che si è corso sabato sera sulle strade sinuose di Lugano aveva un chiaro favorito: Fabian Cancellara. Il bernese non si è lasciato distrarre dalle polemiche – c'è chi sospetta che le sue vittorie d'inizio stagione siano dovute ad un motorino elettrico montato sulla bici – e ha risposto all'appello, vincendo per la quarta volta la prima tappa di un Tour de Suisse.

A un solo secondo da Cancellara è giunto il vincitore della corsa nel 2008, il ceco Roman Kreuziger. Terzo a tre secondi, il tedesco Tony Martin.

Cancellara, trionfatore della corsa a tappe nel 2009, ha avuto qualche difficoltà nella parte in salita dei 7,6 km del percorso (9" di ritardo da Martin, il migliore dopo 3,3 km), per poi scatenarsi in discesa. Sette volte vincitore del Tour de France, Lance Armstrong ha accusato un ritardo di circa 30".

La seconda tappa – che dal Ticino porterà in Vallese – dovrebbe permettere a Cancellara di mantenere la maglia di leader. Il bernese, che ammette di «non essere uno scalatore», per il momento non pensa alla vittoria finale e sarebbe già felice di arrivare in maglia gialla lunedì a Schwarzenburg, nel suo canton Berna.

swissinfo.ch e agenzie


Link

×