The Swiss voice in the world since 1935

PEV: sì a Managed Care, no ad iniziative ASNI e risparmio-alloggio

(Keystone-ATS) I delegati del Partito evangelico (PEV), riuniti oggi in assemblea ad Arbon (TG), si sono espressi a favore delle reti di cure integrate, mentre hanno respinto sia l’iniziativa popolare “Per il rafforzamento dei diritti popolari in politica estera” sia quella sull'”Accesso alla proprietà grazie al risparmio per l’alloggio”. Lo indica lo stesso PEV in una nota odierna. I tre oggetti saranno sottoposti al popolo il prossimo 17 giugno.

Secondo gli evangelici, i vantaggi della revisione della Legge federale sull’assicurazione malattie (LaMal) consistono in una qualità delle cure più elevata a prezzi abbordabili. Con 64 voti contro 26 e 5 astenuti, i delegati hanno pertanto deciso di raccomandare il “sì” al “Managed Care”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Molto più netto è stato invece il risultato contro le due iniziative popolari: quella dell’Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) intitolata “Accordi internazionali: decida il popolo!” è stata affossata con 99 voti contro 1, mentre quella in favore del risparmio per l’alloggio è stata bocciata con 88 voti contro 5.

I delegati del PEV hanno ritenuto “superfluo” il testo dell’ASNI, sostenendo che già oggi i trattati internazionali devono sottostare al referendum facoltativo. Quanto al risparmio per l’alloggio, gli evangelici ritengono l’iniziativa “inefficace e ingiusta: si tratterebbe di un regalo fiscale ai ricchi”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR