Cavie in parlamento per l’entomofagia
Aperitivi e banchetti fanno parte degli impegni dei deputati svizzeri nelle giornate di sessioni parlamentari. Singolare è però la degustazione offerta loro il 14 marzo 2014: un buffet composto esclusivamente di cibi a base di insetti. (swissinfo.ch und SRF/RTS)
L’evento faceva parte di una campagna per la legalizzazione dell’allevamento e del commercio di insetti come derrate alimentari, condotta dall’associazione vodese Grimiam.
L’idea si fonda su un rapporto di 200 pagine pubblicato nel 2013 dall’Organizzazione delle Nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), nel quale è stato evidenziato il valore degli insetti quale nutrimento per gli esseri umani e gli animali. Nel documento si sottolinea che nel 2030 dovranno essere nutriti più di 9 miliardi di persone, assieme ai miliardi di animali allevati annualmente per l’alimentazione o per fini ricreativi come gli animali da compagnia. La produzione di derrate alimentari dovrà quasi raddoppiare.
La FAO vede negli insetti uno dei mezzi per risolvere il problema della sicurezza alimentare. “Gli insetti vivono ovunque e si riproducono velocemente, presentano un alto tasso di crescita e di conversione alimentare e un basso impatto ambientale durante tutto il loro ciclo di vita. Sono nutrienti, con contenuti molto alti di proteine, grassi e minerali. Possono essere allevati su scarti alimentari. Inoltre possono essere consumati interi o ridotti in polveri o paste ed incorporati in altri tipi di cibo”, scrive l’ente dell’ONU.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.