Prospettive svizzere in 10 lingue

Formula magica

Con formula magica si intende la ripartizione dei sette seggi governativi tra i quattro principali partiti politici del paese in base alla loro forza elettorale. La formula magica è un costume e non si basa su nessuna legge. Nel 1959, quando è stata applicata per la prima volta, due seggi sono andati al Partito socialista, due al Partito radicale (PLR / destra), due al Partito popolare democratico (PPD / centro destra) e uno all’Unione democratica di centro (UDC / destra nazional-conservatrice). Questa chiave di ripartizione è stata modificata nel 2003. Il PPD ha perso un seggio a profitto dell’UDC, diventato il primo partito politico. La formula magica rispetta inoltre l’equilibrio linguistico, attribuendo quattro seggi ai germanofoni e tre a rappresentanti dei cantoni latini.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR