Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera ha accettato la legge Covid 19. Ora servono altre misure? Quali?

Moderato da: Melanie Eichenberger

La maggioranza del popolo svizzero ha ribadito il suo sostegno alla politica adottata contro il coronavirus e ha sostenuto per la seconda volta la legge Covid-19.

Nota della redazione: in seguito ai numerosi contributi dei lettori su questo argomento, abbiamo chiuso questa discussione. Altri dibattiti sono aperti per i commenti qui. Se volete contribuire con un feedback su questo argomento o suggerire altre idee per i dibattiti, vi preghiamo di inviarci un’e-mail a italian@swissinfo.ch. 

Una decisione che apre le porte a nuove misure per contrastare la quinta ondata. Ma cosa è necessario ora? Un nuovo confinamento, restrizioni solo per le persone non vaccinate oppure nessun lockdown ma più limitazioni nei contatti? Dite la vostra.

Dall’articolo Il popolo svizzero dice “sì” al certificato Covid



I più letti
Quinta Svizzera

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

beppelosqualo
beppelosqualo

In Svizzera il 66% della popolazione è vaccinato. Abbiamo visto da Germania ed Austria che questa percentuale è largamente insufficiente e che tra poco saremo nella stessa situazione loro.
Qualsiasi misura presa oggi andava presa ieri. È già troppo tardi per evitare un lockdown secondo me.
Comunque, qualsiasi misura deve avere come obiettivo l'aumento dei vaccinati, il contenimento dei contagi, l'allontanamento di un lockdown il più possibile.

Guardando gli altri paesi la Svizzera è anni luce indietro. Le misure da fare per me sarebbero:
- ritorno al telelavoro (purtroppo)
- chiusura discoteche concerti (purtroppo)
- obbligo vaccinale per personale ospedaliero e di cura
- 2G in bar e ristoranti
- 3G a lavoro per chi non può fare telelavoro
- 3G nei trasporti trans-cantonali
- terze dosi e vaccinazione bambini 5-12
- home schooling per ragazzi non vaccinati da 12 a 19.
- riduzione della validità del test a 24 ore

Poi ci vuole un'ulteriore penalità per i non vaccinati.
- aumento assicurazione sanitaria per over 50
- nessuna priorità emergenziale per le cure in terapia intensiva

L'ultimo punto può sembrare orribile. Ma pensiamo che, durante un'onda come questa, per ogni malato covid in terapia intensiva c'è qualcuno che ha dovuto rinunciare ad un'operazione importante. Perché queste persone devono mettere a rischio la loro vita a causa di qualcuno che non si è voluto vaccinare? I non vaccinati devono iniziare a essere responsabili delle loro decisioni, non farle pagare agli altri
C'è troppo rispetto in Svizzera e ci vuole la mano più dura per il bene di tutti, e per il bene dei più fragili di questa società

A lungo termine
- vaccinazione obbligatoria per over 50

Vorrei davvero ritornare a vivere dal prossimo anno ...

Melanie Eichenberger
Melanie Eichenberger
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Grazie mille per la sua precisione. Posso dirvi quanto segue su di esso:
Abbiamo deciso di pubblicare il commento di CARLOSFERR2000. Tuttavia, il mio collega ha chiarito in una risposta diretta a questo commento che non dovrebbe diffondere altre Fake News.
"Non dovete preoccuparvi di questo: la democrazia svizzera funziona bene e nessun medico è stato messo in prigione. Per favore, non diffondete altre Fake News".

Vielen Dank für Ihre Präzision. Ich kann Ihnen folgendes dazu sagen:
Wir haben uns entschieden den Kommentar von CARLOSFERR2000 zu veröffentlichen. Mein Kollege hat jedoch in einer direkten Antwort auf diesen Kommentar klar gemacht, dass er keine weiteren Fake News verbreiten soll.
"Da brauchen Sie sich nicht zu sorgen: Die Schweizer Demokratie funktioniert gut und Ärzte sind auch keine ins Gefängnis gebracht worden. Bitte keine weiteren Fake News verbreiten."

Lynx
Lynx
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Quanto è efficace la quarantena di 10 giorni? Immaginate, torno da un viaggio in un paese sospetto, con un test antigenico negativo, che era negativo quando l'ho fatto 48 ore prima, o 72 ore se PCR. Poi prendo il Covid tra il test e l'arrivo. Oppure ce l'ho sulle mani. A meno che non possa teletrasportarmi in stile Star Trek a casa mia, quante persone infetterò per arrivarci? Personale e passeggeri di aeroporti / treni / autobus / tram.

How effective is 10 day quarantine anyway? Imagine, I fly back from a trip to a dodgy country, with a negative antigen test, which was negative when I took it 48 hours before, or 72 hours if PCR. Then I catch Covid in between test and arrival. Or it's on my hands. Unless I can beam myself Star Trek style to my home, how many people will I infect getting there? Airport / train / bus / tram staff & passengers.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Come a Singapore, per le persone non vaccinate che devono andare in ospedale a causa del Covid, dovrebbero pagare il 100% per il trattamento Covid.

Le compagnie di assicurazione sanitaria dovrebbero riscuotere un +100% sui loro premi mensili, perché stanno giocando con il fuoco.

Like in Singapore, for unvaccinated people who have to go to hospital because of Covid, they should pay 100% for the Covid treatment.

Health insurance companies should levy +100% on their monthly premiums because of the fact that they are playing with fire.

Melanie Eichenberger
Melanie Eichenberger
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

@Beppelosqualo: Il mio collega Giannis Mavris ed io moderiamo questo blog, come potete vedere in numerosi commenti. Perché lo chiedete? Ha una richiesta?

@Beppelosqualo: Mein Kollege Giannis Mavris und ich moderieren diesen Blog, wie sie in zahlreichen Kommentaren sehen können. Warum fragen Sie? Haben Sie ein Anliegen?

François Delafontaine
François Delafontaine
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Dalla Francia, la famiglia mi dice di tornare per il covid. Mi sento più sicuro dove sono. Non perché i francesi siano meno cospiratori o virulenti, ma perché lo Stato ha agito in modo deciso, chiaro e unitario - e perché i francesi stanno facendo uno sforzo di solidarietà.

Ho fiducia nel Consiglio federale, come ora ho fiducia nel governo francese.

Voglio anche vedere un ritorno alla normalità. Grazie ai vaccini, ci stiamo avvicinando. Ma sono passati due anni e le cifre sono deprimenti. Sono stanco di indossare la maschera. Ho paura di un'altra chiusura. Non tanto per me stesso, lo vivo bene, ma per il costo economico e sociale. Io incolpo molto i non vaccinati, che sia ragionevole o meno. Noi. Vuoi. A. Fine.

Non so quali misure dovranno essere prese, ma saranno prese, e non ringrazieremo mai abbastanza il Consiglio federale per essere molto più moderato, paziente e comprensivo di noi.

(Oh sì, aumentando gli aiuti per la vaccinazione in altri paesi. Capisco l'importanza della terza dose qui, ma potremmo fare a meno di una nuova variante ogni sei mesi).

Depuis la France, la famille me dit de revenir pour le covid. Je me sens plus en sécurité où je suis. Pas parce que les français seraient moins conspirationnistes ni virulents, mais parce que l'État y a agi de façon résolue, claire et unifiée -- et parce que les français font des efforts pour être solidaires.
Je fais confiance au Conseil Fédéral, comme je fais désormais confiance au gouvernement français.
Je veux aussi un retour à la normale. Grâce aux vaccins, on s'en rapproche. Mais ça va faire deux ans et les chiffres sont déprimants. J'en ai marre de porter le masque. Je redoute un autre confinement. Pas tant pour moi, je le vis bien, que pour son coût économique et social. J'en veux beaucoup aux non-vaccinés, que ce soit raisonnable ou non. On. Veut. En. Finir.
Je ne sais pas quelles mesures il faudra prendre, mais on les prendra, et on ne remerciera jamais assez le Conseil Fédéral d'être tellement plus modéré, patient et compréhensif que nous.
(Ah si, augmenter l'aide à la vaccination dans les autres pays. Je comprends l'importance de la troisième dose ici mais on se passerait bien d'un nouveau variant tous les six mois.)

Brassbells
Brassbells
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Non capisco questo. Se vuoi guidare - devi avere una patente di guida. Quando guidi, indossi la cintura di sicurezza e rispetti i limiti di velocità. Questo non è "comunismo", queste sono regole normali che proteggono la società - ora e in futuro.

I don't understand this. If you want to drive - you need to have a driver's license. When you drive, you wear a seatbelt and obey the speed limits. This is not 'communism', these are normal rules that protect society - now and in the future.

Bubba Gump
Bubba Gump
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Quando leggo i commenti di alcune persone, penso che non usciremo mai da questa pandemia. Sono rattristato da tutta questa lotta infruttuosa. A mio modesto parere, se vogliamo uscire da questa pandemia, con quello che sappiamo oggi, la vigilanza è necessaria. Gli antivaccinisti che gridano che la loro libertà è violata stanno in realtà impedendo questa libertà per tutti. Ho preso il vaccino, presto sarà la terza dose, l'ho fatto perché potessimo uscire da questa pandemia. L'ho fatto perché questo virus si indebolisse, per non uccidere o mettere in pericolo chi mi sta vicino. Deploro la mancanza di solidarietà e di buon senso tra gli antivaxers.

Quand je lis les commentaires de certains je me dis qu'on ne sortira jamais de cette pandémie. Toutes ces luttes stériles m'attristent. A mon humble avis, si on veut sortir de cette pandémie, avec ce qu'on en sait aujourd'hui, la vigilance est de mise. Les anti-vax qui crient à une atteinte à leur liberté empêchent justement cette liberté à tous. J'ai fait le vaccin, bientôt la 3e dose, je l'ai fait pour qu'on se sorte de cette pandémie. Pour que ce virus s'affaiblisse, pour ne tuer et ne mettre en danger aucun de mes proches. Je déplore le manque de solidarité et de bon sens chez les antivax.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La gente si lamenta al minimo inconveniente. Vivono in paradiso (nella pandemia) e ancora si lamentano. Si lamenteranno fino in fondo. È inutile discutere con loro.

People complain at the slightest inconvenience. They live in paradise (in the pandemic) and still they complain. They will complain all the way. No point arguing with them.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Il piccolo popolo svizzero sta sabotando gli sforzi nazionali per tornare alla normalità, con l'aiuto del programma di vaccinazione.

Ho cercato di registrare i miei richiami a Zurigo ma non ci sono riuscito. Allora sono andato a Zug e sono riuscito a registrarmi, ma non c'erano date.

Ho meno di 65 anni e così ho chiamato la hotline di Zugo per controllare. Il loro sito web dice "tutte le persone indipendentemente dalla loro residenza" ma la loro persona della hotline (sembrava arrabbiata) quando ho spiegato che non vivo a Zug ma che potevo registrarmi a Zug.

Mi ha praticamente detto di andare a farsi fottere. Anche quando le ho spiegato il sito web di Zugo, ha detto che non è possibile perché è "la regola"!

Queste piccole persone in mezzo a noi, ci uccideranno tutti mettendo ostacoli inutili e illogici sulla strada della vaccinazione.

Mi rendo conto che alcune persone non vogliono vaccinarsi. Questo è un loro diritto e posso rispettarli per questo, ma quando mi impediscono di vaccinare con regole stupide e zone grigie, penso che stiano togliendo i miei diritti. Che ipocriti.

The little people in Switzerland are sabotaging the national efforts to become normal again, with the help of the vaccination program.

I tried to register my booster shots in Zurich but was unable to. So I went to Zug and succeeded in registering but no dates were given.

I am under 65 years old and so I called Zug hotline to check. Their website says "all people regardless of residence" but their hotline person (sounded angry) when I explained I don't live in Zug but I could register in Zug.

She basically told me to bugger off. Even when I explained the Zug website to her, she said it is not possible because it is "the rule"!

Such people amongst us, will kill all of us by placing unnecessary and illogical obstacles in our way to vaccination.

I appreciate that some people will not want to vaccinate. That is their right and I can respect them for that, but when they stop me from vaccination with silly rules and grey zones, I think they are taking my rights out.

Swiss Star
Swiss Star
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Il governo svizzero non dovrebbe limitare i loro cittadini e residenti che sono stati somministrati con il jab di richiamo in aggiunta alla vaccinazione contro l'influenza invernale. Hanno bisogno di mostrare il certificato vac e esentare da 10 giorni di isolamento. Il massimo 4 giorni dopo il test prima del 2 ° giorno di arrivo.

Swiss govt should not restrict their citizens and residents who have been administed with booster jab in addition to winter influenza vacccination. They need to show the vac cert and exempt from 10 days isolation. The most 4 days after test before 2nd day of arrival.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Swiss Star

Ci si aspetta che le persone che hanno scelto di essere vaccinate siano solidali con i non vaccinati andando sotto i blocchi indipendentemente dallo stato di vaccinazione.

Ma i non vaccinati stanno scegliendo le loro strade (verso possibili infezioni e morti precoci) mentre ci trascinano sulle loro strade senza il nostro consenso.

Ora, rileggete di nuovo quelle frasi sopra.

The people who chose to be vaccinated are expected to show solidarity with the unvaccinated by going under the lockdowns regardless of vaccination status.

But the unvaccinated are choosing their own paths (to possible infection and early deaths) while dragging us down their paths without our consent.

Now, re-read those sentences above again.

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La Svizzera merita una bella pacca sulla spalla dall'Austria, per aver scelto di seguire il suo esempio, facendo un altro passo sicuro verso il totalitarismo e un incubo distopico. Il resto di noi deve solo ridere il più possibile e far finta che non sia mai successo. Altrimenti è davvero troppo deprimente.

Switzerland deserves a big slap on the back from Austria, for choosing to follow by its example, by taking yet another sure step towards Totalitarianism and a dystopian nightmare. The rest of us just need to laugh as much as possible and pretend it never happened. Otherwise it's just way too depressing really.

Melanie Eichenberger
Melanie Eichenberger
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Anonima / Anonimo

La Svizzera, a proposito, è l'unico paese al mondo che può votare sulla politica pandemica del governo. Tutto tranne che totalitario, vero?

Die Schweiz ist übrigens das einzige Land der Welt, das über die Pandemiepolitik der Regierung abstimmen kann. Alles andere als totalitär, oder etwa nicht?

Jamie
Jamie
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La nuova regola dei 10 giorni di quarantena di alcuni paesi dell'UE non ha più senso. La giustificazione iniziale era la nuova variante, ma ora la nuova variante è ovunque, anche in Svizzera. Come affronterà la Svizzera questa discriminazione tra nazionalità e quando? Amiamo il vostro paese e i vostri cittadini. Vi accogliamo, ma quando ricomincerete ad accoglierci, e qual è la giustificazione della vostra definizione di "noi"?

The new 10 day quarantine rule from some EU countries no longer makes any sense. The initial justification was the new variant but now the new variant is everywhere including in Switzerland. How will Switzerland address this discrimination between nationalities and when ? We love your country and your citizens. We welcome you but hen will you start welcoming us again, and what is the justification for your definition of ‘us’ ?

SayWhat
SayWhat
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Penso che il Consiglio federale abbia fatto bene finora, la Svizzera è in una buona posizione per superare il tempo prolungato di Covid.

L'espansione del certificato Covid sarebbe ottimo in quanto manterrebbe il business aperto per le persone, garantendo comunque una certa sicurezza. Solo non sui trasporti pubblici. Questo dovrebbe rimanere disponibile per tutti.

Vorrei anche raccomandare di rendere i 5 test mensili a casa disponibili di nuovo gratuitamente per le persone non vaccinate. Nessun certificato Covid da questi, ma questo permetterà alle persone che non sono vaccinate di socializzare in sicurezza con amici e familiari per conto loro.

Non voglio isolarmi dai miei amici non vaccinati e dalla mia famiglia, ma siccome non conosco il mio stato anticorpale, non voglio nemmeno aggiungere rischi per me stesso socializzando con loro. Questo potrebbe aiutare un po' la coesione sociale.

Lasciare che il BAG gestisca i letti di terapia intensiva, ma aumentando le misure di chiusura man mano che la capacità diminuisce, ma dato che la maggior parte sono Non Vaccinati forse ridurre un po' la soglia per dare al personale un po' di respiro. I non vaccinati non possono aspettarsi che il personale ospedaliero continui al ritmo attuale a causa delle loro scelte.

I think the Federal Council did well so far, Switzerland is in a good position to make it thru the extended Covid time.

The expansion of the Covid Certificate would be great as that would keep Business open for People but still ensuring some Safety. Just not on Public Transport. That should stay available to All.

I would also recommend they make the 5 Monthly At Home tests available again free of charge for unvaccinated people. No Covid Certificate from these, but this will allow people who are Unvaccinated to safely Socialize with Friends and Family on their own.

I do not want to Isolate myself from my Unvaccinated friends and Family, but as I do not know my Own Anti Body status I also do not want to add Risk for myself by socializing with them. This might help a bit with Social Cohesion.

Let the BAG Manage the Intensive care beds but increasing lockdown measures as capacity decrease, but as most are Un Vaccinated maybe reduce that threshold a bit to give the Staff a bit of breathing room. The Un Vaccinated cannot expect Hospital Staff to continue at the current pace due to their choices.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@SayWhat

Le persone non vaccinate non credono nel covid o nei vaccini. Ecco perché non prendono il vaccino.

Perché dovrebbero fare i test? Non gli interessa e non credono che il virus ucciderà loro o chiunque entri in contatto con loro.

Pensano di sapere MEGLIO degli scienziati e dei virologi che hanno consigliato il BAG.

Il modo migliore è quello di Singapore: Quando queste persone non vaccinate prendono il virus, devono pagare un extra per i trattamenti medici.

Un autista senza esperienza e un autista con 20 anni di esperienza hanno premi assicurativi diversi da pagare. Perché? A causa dei profili di rischio.
Anche un autista con una patente è autorizzato a guidare legalmente sulle strade. Perché non lo stesso con la salute?

Unvaccinated people do not believe in covid or the vaccines. That is why they don't take the vaccine.

Why would they even take tests? They don't care and they don't believe the virus will kill them or anyone who comes into contact with them.

They think they know BETTER than the scientists and virologists who have been advising the BAG.

The best way is the Singapore way: When these unvaccinated people get the virus, they need to pay extra for the medical treatments.

A driver with no experience and a driver with 20 years experience are given different insurance premiums to pay. Why? Because of the risk profiles.
Also a driver with a license is allowed to drive legally on the roads. Why not the same with health?

Melanie Eichenberger
Melanie Eichenberger
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@SayWhat

Grazie mille per aver risposto alla nostra domanda e per i suggerimenti concreti per ulteriori misure.

Vielen Dank für die Beantwortung unserer Frage und die konkreten Vorschläge für weitere Massnahmen.

Flat Four
Flat Four
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Trovo MOLTO preoccupante la quantità di commenti qui che sembrano essere pro-autorità, se non comunisti nel pensiero. Volendo segregare una società per un virus che ha circa un tasso di sopravvivenza del 99,9%, prima della vaccinazione. Se avete così paura di contrarre questo virus, allora segregatevi. Lasciate che il resto della società vada avanti come vuole.

I find it VERY concerning the amount of comments here that seem to be pro-authortarian, if not communist in thinking. Wanting to segregate a society over a virus that has about a 99.9% survival rate, before vaccination. If you are that scared of contracting this virus, then segregate yourself. Let the rest of society go on as they please.

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Flat Four

Cosa c'è esattamente di comunista in una risposta pandemica legittimata democraticamente, legittimata da un doppio voto?

Was ist genau kommunistisch an einem demokratisch legitimierten und per zweifachen Abstimmung legitimierten Vorgehen zur Pandemiebekämpfung?

Chris1070
Chris1070
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Flat Four

Il tasso di sopravvivenza reale è del 98%, il che non include i danni a lungo termine che questo virus provoca in molti sopravvissuti.

Vivere in una società civile significa aiutare a proteggersi l'un l'altro, compresi quelli che sono vulnerabili. Da quando aiutare a proteggersi a vicenda è diventato "autoritario" o "comunista"?

Invece di chiedere agli altri di segregarsi, forse persone come te dovrebbero farlo invece, dato che sembri opporti a qualsiasi misura per proteggere la società.

The actual survival rate is 98% which doesn't include the long term damage this virus causes among many survivors.

Living in a civilised society means helping protect one another including those who are vulnerable. Since when did helping protect one another become “authoritarian” or “communist”???

Instead of asking others to segregate themselves, perhaps people like you should do so instead, since you seem to oppose any measures to protect society.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Flat Four

Informatevi per favore. Il vaccino e il virus non funzionano come avete immaginato.

La stessa cosa è successa quando il virus era la polio. Molte persone morivano e molti dicevano che andava bene.

Inform yourself please. Vaccine and virus do not work like you imagined.

Same thing happened when Polio was the virus. Many people were dying and many people were saying it was okay.

CROM
CROM
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La mia opinione è che la normalità dovrebbe essere in cima alla lista delle priorità del paese.

Meno interventi massicci ci sono, meglio è. La variante Omicron (da informazioni preliminari che provengono da medici africani sul posto) non sembra così pericolosa (niente anosmia o mancanza di gusto, niente tosse, infiammazione polmonare e/o calo dei livelli di ossigeno, nel complesso una variante molto più blanda, o così sembra).

Consigliare ai cittadini vulnerabili di massimizzare le loro possibilità contro l'agente patogeno (ad esempio, essere in forma, mangiare sano, integrare con vitamine di comprovato aiuto per rafforzare il sistema immunitario come le vitamine D e C, in alcuni casi vaccinarsi, ecc,) ma alla fine della giornata vivi e lascia vivere.

Ho sempre ammirato la Svizzera per il suo sistema politico e la sua cittadinanza vigile e di alta qualità che rimane molto cauta quando si tratta di leadership e questioni legislative.

Non è un caso che pochissime posizioni politiche svizzere siano state ricoperte dalla stessa persona per più di un mandato.

Non cedete i vostri diritti individuali alla pianificazione centrale. Non è mai una buona idea.

La storia è irremovibile su questo.

My opinion is that normality should be at the top of the priority list for the country.

The less massive interventions, the better. The Omicron variant (from preliminary information that come from on-location, S. African doctors) doesn't seem as dangerous (no anosmia or lack of taste, no cough, lung inflammation and/or oxygen levels decline, overall a much milder variant, or so it seems).

Advise the vulnerable citizens to maximise their chances against the pathogen (e.g. be fit, eat healthy, supplement with proven to help vitamins to boost the immune system like vitamins, D and C, in some cases vaccinate, etc,) but at the end if the day live and let live.

I always admired Switzerland for its political system and its vigilant, high quality citizenry which remains very cautious when it comes to leadership and legislative issues.

It's no mere chance that very few Swiss political positions have been held by the same person for more than one term.

Don't surrender your individual rights to central planning. It's never a good idea.

History is adamant on that.

François Delafontaine
François Delafontaine
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@CROM

Ok due cose. Uno: in Svizzera, quella che tu chiami "pianificazione centrale" si chiama "strategia sanitaria federale". Secondo: in Svizzera le cariche politiche che durano un solo mandato (se fosse vero) non è considerato un problema, affatto. Non è un semplice caso, è per disegno (il sistema della milizia, le liste, le votazioni, il Collegio Elettorale...).

Non so perché ammirate qualcosa che non capite.

Okay two things. One: in Switzerland, what you call "central planning" is called "federal health strategy". Second: in Switzerland, political positions lasting only one term (if that was true) is not considered a problem, at all. It's no mere chance, it's by design (the militia system, lists, votations, the Electoral College...).

Not sure why you admire something you do not understand.

Melanie Eichenberger
Melanie Eichenberger
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@François Delafontaine

Caro signor Delafontaine. Vi chiedo di aderire alla nostra [url=https://www.swissinfo.ch/eng/terms-of-use/44141966]netiquette[/url]. Vogliamo discutere tra di noi con rispetto.

Lieber Herr Delafontaine. Ich bitte Sie, sich an unsere [url=https://www.swissinfo.ch/eng/terms-of-use/44141966]Netiquette [/url]zu halten. Wir wollen respektvoll miteinander diskutieren.

s.f.b.
s.f.b.
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Sarei favorevole a che il Consiglio federale offrisse test anticorpali gratuiti a tutta la popolazione. Questo permetterebbe di determinare quanti cittadini hanno davvero già una protezione per questa malattia (varianti).
Allora direi anche che il Consiglio Federale dovrebbe proteggere le persone che ne hanno veramente bisogno / vogliono. Questo significa tutti quelli che hanno più di 50 anni, i cittadini con condizioni preesistenti e naturalmente tutti quelli che lo vogliono.
(Sotto i 50 anni: circa 640.000 persone sono risultate positive al test! circa 70 morti durante tutto il periodo della pandemia! Tutte le persone recuperate non sono incluse in questa statistica. Secondo le stime di BAG, 2-3 volte di più dei vaccinati (non sono le ultime cifre!).
Ognuno può cercarlo da solo. )
Nonostante queste cifre, i bambini e i ragazzi sono costretti a farsi vaccinare. Perché? Possono far fronte a questa malattia senza grandi problemi e quelli che vale la pena proteggere hanno la vaccinazione e, si spera, presto altre medicine per evitare incidenti gravi.
E sì cara gente: ci sono ragioni davvero plausibili e comprensibili per non farsi vaccinare. Posso capire le persone che hanno più paura della vaccinazione che del virus.
solo un'opinione

Ich wäre dafür, dass der Bundestrat, für die ganze Bevölkerung gratis Antikörpertests anbieten würde. So könnte man feststellen wie viele Bürger wirklich schon einen Schutz für diese Krankheit ( Varianten ) haben.
Dann würde ich auch sagen, dass der Bundessrat, die Leute schützen soll, die auch wirklich welchen brauchen / wollen. Heisst alle über 50 Jahre, Bürger mit Vorerkrankungen und natürlich alle die das wollen.
( Unter 50 Jährige: ca. 640`000 positiv getestete ! ca. 70 Todesfälle wärend der ganzen Pandemiezeit! Alle genesenen sind in dieser Statistik nicht eingerechnet. Nach BAG Schätzung 2-3 mal so viele wie Geimpfte ( nicht die neusten Zahlen ! )
Kann jeder selber nachschauen. )
Trotz dieser Zahlen werden die Kinder und Jungen genötigt sich Impfen zu lassen. Warum ? Sie können diese Krankheit ohne grosse Probleme bewältigen und die Schützenswerten haben die Impfung und hoffentlich bald andere Medikamente, um schwere Vorfälle zu vermeiden.
Und ja liebe Leute: es gibt wirklich plausible und nachvollziehbare Gründe, sich nicht impfen zu lassen. Ich kann Leute verstehen, die vor der Imfung mehr Angst haben, als vor dem Virus.
nur EINE Meinung

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@s.f.b.

Grazie per la vostra opinione. Tuttavia, non si tratta solo di morti, ma anche di danni alla salute, come il Long Covid, che colpisce tutte le fasce d'età. Vedere qui:
[url]https://www.swissinfo.ch/ger/pandemie-schweiz_long-covid-betroffene-kaempfen-um-hilfe-und-anerkennung/46277216[/url]

Danke für Ihre Meinung. Es geht aber nicht nur um Todesfälle, sondern auch um Gesundheitsschäden, wie zum Beispiel Long Covid, das alle Altersgruppen betrifft. Sieher hier:
[url]https://www.swissinfo.ch/ger/pandemie-schweiz_long-covid-betroffene-kaempfen-um-hilfe-und-anerkennung/46277216[/url]

CROM
CROM
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Giannis Mavris

Lo spavento per una vaga sindrome "long covid" che potrebbe manifestarsi da condizioni che vanno dal fisiologico al patologico sono sicuramente una povera scusa per privare le persone della loro libertà.

Γιάνη, non importa quanti collegamenti porti nella discussione, la realtà rimarrà comunque di natura analogica mentre la tua interpretazione risiede nel dominio digitale.

Questo significa che più bassa è la vostra risoluzione nella comprensione della realtà (e siate certi, tutti gli esseri umani soffrono di questo) più le vostre supposizioni arbitrarie governeranno la vostra vita.

Il vostro argomento qui non è scientifico, è probabilistico al massimo.

The scare about a vague "long covid" syndrome which could manifest from conditions that range from physiological to pathological are sure a poor excuse for depriving people their liberty.

Γιάννη, no matter how many links you bring in the discussion, reality will still remain of analogue nature while your interpretation resides in the digital domain.

This means that the lower your resolution in comprehending reality (and be sure, all humans suffer from that) the more your arbitrary assumptions will rule your life.

Your argument here is not scientific, it's probabilistic at the very best.

CROM
CROM
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Giannis Mavris

* "da psicologico a patologico"

* "from psychological to pathological"

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@CROM

Grazie per la vostra diagnosi a distanza. Dato che entrambi ci scambiamo informazioni in modo puramente digitale, probabilmente vale anche per te.

Danke für Ihre Ferndiagnose. Da wir beide uns rein digital austauschen, gilt sie wohl auch für Sie.

CROM
CROM
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Giannis Mavris

Certo che si applica. Il punto è che ogni persona ha una specialità di conoscenza che può essere applicata a una parte molto ristretta della realtà che può "vedere" più chiaramente di qualcun altro.

Si dà il caso che io sia una specie di esperto in percezione umana e ti dico che etichettare qualcosa come "lungo covo" non significa necessariamente che la condizione sottostante sia così chiaramente definita o così sinistra come tu insinui.

Ho superato due-tre polmoniti nella mia vita e quella patologia "lunga" ha seguito anche me per mesi anche se l'etichetta COVID era tutt'altro che presente (decenni fa). Quindi l'interpretazione gioca un ruolo enorme in quello che pensiamo di sapere.

Of course it applies. The point is that every person has a specialty of knowledge which can be applied to a very restricted part of reality that (s)he can "see" clearer than someone else.

I happen to be sort of an expert in human perception and I'm telling you that labelling something "long covid" doesn't necessarily means that the underlying condition is as clearly defined or as sinister as you imply.

I have passed two-three pneumonias in my life and that "long" pathology followed me too for months even though the COVID etiquette was far from present (decades ago). So interpretation plays a huge role in what we think we know.

s.f.b.
s.f.b.
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Giannis Mavris

Su questo hanno ragione. Anche questo non può essere incluso qui, perché mancano cifre concrete. La vaccinazione inoltre non protegge dal covid lungo. Questo si può leggere anche nei rapporti dell'UFSP.

Da haben sie recht. Das kann hier auch nicht einfliessen, da konkrete Zahlen fehlen. Auch schützt eine Impfung nicht vor Long Covid. Was selbst in Berichten des BAG zu lesen ist.

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@s.f.b.

L'UFSP raccomanda la vaccinazione perché aiuta contro i corsi gravi della malattia, tra cui Long Covid. Vedere qui: [url=https://bag-coronavirus.ch/impfung/wieso-impfen/]Perché vaccinare?

Das BAG empfiehlt die Impfung weil sie gegen schwere Krankheitsverläufe hilft, unter anderem auch Long Covid. Siehe hier: [url=https://bag-coronavirus.ch/impfung/wieso-impfen/]Wieso impfen?[/url]

s.f.b.
s.f.b.
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Giannis Mavris

È bello che tu mi mandi dei link.
Ho già sentito che l'UFSP raccomanda tutto questo. :-) Ne ho già letto la maggior parte.
Ci sono ancora pochissimi studi su queste connessioni e i più positivi promettono una riduzione del 50% nel non contrarre covidi lunghi. Ce ne sono di peggiori. Probabilmente anche questo dipende ancora dalla sostanza. Che non è documentato.
Ma non volevo discutere di Long Covid.
Piattaforma sbagliata. Volevate suggerimenti per le misure.
Li ho fatti e ho cercato di spiegarli.
Grazie per aver letto.

Es ist schön, dass sie mir Links senden.
Dass das BAG dies alles empfielt habe ich schon mitbekommen. :-) Das meiste auch schon gelesen.
Es gibt noch sehr wenige Studien über diese Zusammenhänge und die positivsten versprechen eine reduktion von 50% nicht an Long Covid zu erkranken. Es gibt schlechtere. Dies ist vermutlich auch noch vom impstoff abhängig. Was nicht dokumentiert wird.
Ich wollte aber eigentlich nicht über Long Covid diskutieren.
Falsche Plattform. Ihr wolltet Vorschläge für Massnahmen.
Die habe ich gemacht und zu erklären versucht.
Danke für das Lesen.

Melanie Eichenberger
Melanie Eichenberger
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@s.f.b.

Esattamente S.F.B. , hai davvero dato suggerimenti con misure e quindi risposto alla nostra domanda. Molte grazie per questo!

Genau S.F.B. , Sie haben wirklich Vorschläge mit Massnahmen gemacht und somit unsere Frage beantwortet. Vielen Dank dafür!

IanHall
IanHall
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Nelle ultime quattro settimane, abbiamo registrato 114.276 casi di Covid in Svizzera e solo 237 decessi legati alla malattia. Questo perché le persone più a rischio della malattia sono state vaccinate in massa. Per quanto terribile possa sembrare la situazione, le misure adottate fino ad oggi stanno effettivamente funzionando incredibilmente bene, gli ospedali non sono attualmente sopraffatti, e non c'è bisogno immediato di un lock down o addirittura di vaccinazioni obbligatorie. Anche il PAXLOVID™ della Pfizer, un farmaco antivirale che ha dimostrato un'efficacia di quasi il 90% nel prevenire l'ospedalizzazione, sta correndo verso l'approvazione. I richiami saranno disponibili per tutti dal 16 dicembre. Abbiamo bisogno di un paio di settimane per capire cosa sta succedendo con la variante omicron, ma le prime indicazioni sono che è più infettivo ma meno dannoso dei suoi predecessori, che si adatta alla nostra comprensione dell'evoluzione dei virus. Potremmo aver bisogno di diventare un po' più severi sulle maschere, forse incoraggiare la gente a stare a casa e le persone che non sono state vaccinate dovrebbero davvero considerare di superarsi, ma non c'è davvero bisogno di panico o di misure rigide in questo momento.

In the past four weeks, we have recorded 114,276 cases of Covid in Switzerland and only 237 deaths related to the disease. That's because people most at risk of the disease have been vaccinated in overwhelming numbers. As dire as the situation may seem, the measures taken to date are actually working incredibly well, hospitals are not currently overwhelmed, and there is no immediate need for a lock down or even mandatory vaccinations. Pfizer's PAXLOVID™, an antiviral drug which has proved nearly 90% effect in preventing hospitalisation, is also racing towards approval. Booster shots will be available for all from December 16. We need a couple of weeks to work out what is happening with the omicron variant but early indications are that it's more infectious but less harmful than its predecessors, which fits our understanding of the evolution of viruses. We may need to get a little stricter about masks, maybe encourage people to stay home and people who haven't been vaccinated should really consider getting over themselves, but there really is no need for panic or firm measures at this moment in time.

CROM
CROM
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@IanHall

"Questo perché le persone più a rischio della malattia sono state vaccinate in massa".

>>Questa è una supposizione arbitraria (supponendo che l'efficacia del vaccino che è stato pubblicizzato sia accurata - ho ragioni per credere che non lo sia. Cercate l'analisi statistica (e il documento) di Norman Fenton del Queen Mary College di Londra. Le sue conclusioni potrebbero sorprendervi).

"That's because people most at risk of the disease have been vaccinated in overwhelming numbers."

>>This is an arbitrary assumption (assuming that vaccine effectiveness that's been advertised is accurate - I have reasons to believe that it isn't . Look for Norman Fenton's statistical analysis (and paper) from Queen Mary College London. His conclusions might surprise you).

François Delafontaine
François Delafontaine
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@CROM

Potresti essere un uomo di un solo libro, e limitarti a "quell'unico articolo di Fenton", o potresti anche leggere Tenford et al. 2021, Lacobbuci 2021, McNamara 2021, Scobie et al. 2021, Barandalla 2021... o Fenton & Lamb 2021.

Le loro conclusioni, comprese le sue, potrebbero sorprenderti.

You could be a man of one book, and stick with "that one artilce from Fenton", or you could also read Tenford et al. 2021, Lacobbuci 2021, McNamara 2021, Scobie et al. 2021, Barandalla 2021... or Fenton & Lamb 2021.

Their conclusions, his included, might surprise you.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@François Delafontaine

È sorprendente come molte persone che sono fissate nei loro modi non prenderanno mai in considerazione altre opinioni o altre fonti di verità.

Grazie per aver parlato.

It is amazing how many people who are set in their ways will never consider other opinions or other source of truths.

Thank you for speaking up.

SayWhat
SayWhat
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@CROM

@CROM Puoi magari condividere un link, mi piacerebbe leggerlo
non ho trovato nulla su https://researchpublications.qmul.ac.uk/publications/staff/21513.html

@CROM Can you maybe share a link would like to read it
could not find anything on https://researchpublications.qmul.ac.uk/publications/staff/21513.html

mipalol619
mipalol619
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Come 3 famiglie di espatriati, tutte queste restrizioni votate sono assurde. Rendono la vita in Svizzera inutile, perché tutti i vantaggi della vita in Svizzera sono stati appena annullati. Certo, le nostre opinioni di espatriati non contano affatto, ma alla fine la Svizzera perderà nel nostro caso un gruppo di medici esperti e qualificati.

Al momento la vita nelle città svizzere non vale la pena. Non c'è vita sociale e i prezzi salgono ogni anno. Purtroppo, dopo 19 anni qui la mia famiglia dovrà trasferirsi. Sembra molto più economico trasferirsi in campagna e uscire dal mondo del lavoro per qualche anno. Per fortuna come medici troveremo sempre facilmente un nuovo lavoro.

As 3 families of expats all these restrictions voted in are absurd. They make life pointless in Switzerland as all the advantages of life in Switzerland have just been negated. Sure, our opinions as expats do not matter at all, but at the end of the day Switzerland will lose in our case a bunch of experienced and qualified doctors.

At the moment life in Swiss cities is not worth the effort. There is no social life and prices go up each year. Sadly, after 19 years here my family will have to move away. It seems a lot cheaper to just move to the country side and step out of the work force for a few years. Luckly as doctors we'll always get new jobs easily.

LeGlaive
LeGlaive
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Per chi sa vederla, la crisi di Covid ha messo in evidenza il nostro modo di vivere e consumare.
Immaginate un mondo con una popolazione felice, che vive in pace, che mangia prodotti freschi, il meno possibile elaborati, senza additivi inutili, che lavora senza stress, che è vicina alla natura e alla sua essenza divina, che può beneficiare della medicina olistica.
In un mondo simile, che strada avrebbe preso questo virus, la cui origine è ancora sconosciuta?

Per rispondere alla domanda posta, sì, sono necessarie misure essenziali, ma la principale è l'apertura della propria coscienza. Ma questa misura non può essere comprata.

Pour qui sait le voir, la crise Covid a mis en lumière notre façon de vivre et de consommer.
Imaginez un monde avec une population heureuse, qui vit en paix, qui mange des produits frais, le moins possible transformé, sans additifs inutiles, qui travaille sans stress, qui est proche de la nature et de son essence divine, qui peut bénéficier d’une médecine holistique.
Dans ce monde-là, quel chemin aurait pris ce virus dont on ignore encore la source ?

Pour répondre à la question posée ; oui des mesures essentielles sont nécessaires, mais la principale est l’ouverture de notre propre conscience. Mais cette mesure ne se monnaye pas.

Melanie Eichenberger
Melanie Eichenberger
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@LeGlaive

@LEGLAIVE: Ha proposte concrete per misure essenziali?

@LEGLAIVE: Haben Sie konkrete Vorschläge für wesentliche Massnahmen?

LeGlaive
LeGlaive
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Melanie Eichenberger

La misura che ho menzionato è concreta, essenziale e a lungo termine, da cui scaturiranno tutte le buone proposte a tutti i livelli.
Come disse Rabelais: "La saggezza non può entrare in una mente malvagia, e la scienza senza coscienza è la rovina dell'anima.
La questione non riguarda solo la pandemia, la crisi di Covid si intreccia con una crisi più grande che coinvolge il nostro rapporto con la nostra Madre Terra e noi stessi.
Non conosciamo ancora l'origine di Covid-19. È naturale?
Ricordate lo scandalo della mucca pazza. Animali nutriti con farine animali vietati per 20 anni e permessi da quest'anno. Qualche previsione?
Proposte immediate:
- che i media smettano di spaventarci e ci informino meglio sulle straordinarie possibilità del nostro sistema immunitario.
- Non per imporre un approccio unilaterale attraverso la "vaccinazione". Che i terapeuti olistici siano invitati alle decisioni governative per proporre soluzioni alternative.
- che i medici aperti alle terapie alternative non sono sanzionati ma incoraggiati.
- ecc.

La mesure que j’ai évoquée est concrète, essentielle et à long terme, de là découleront toutes les bonnes propositions sur tous les plans.
Comme le disait Rabelais : «La sagesse ne peut pas entrer dans un esprit méchant, et science sans conscience n'est que ruine de l'âme.”
La question ne concerne pas que la pandémie, la crise Covid est imbriquée dans une crise plus grande impliquant notre rapport à notre Terre Mère et à nous-mêmes.
Nous ne connaissons toujours pas l’origine du Covid-19. Est-il naturel ?
Rappelons-nous le scandale de la vache folle. Animaux nourris par les farines animales interdites pendant 20 ans et autorisées depuis cette année. Des prédictions ?
Propositions dans l’immédiat :
- que les médias arrêtent de nous faire peur et nous informent mieux sur les possibilités extraordinaires de notre système immunitaire.
- ne pas imposer une voie unilatérale par la «vaccination». Que des thérapeutes holistiques soient conviés pour des décisions gouvernementales afin de proposer d’autres solutions alternatives.
- que les médecins ouverts à des thérapies alternatives ne soient pas sanctionnées mais encouragés.
- etc

CROM
CROM
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@LeGlaive

"Per chi sa vederla, la crisi di Covid ha messo in evidenza il nostro modo di vivere e di consumare".

>>Non ha evidenziato nulla di questa natura. Direi che ha evidenziato la propensione dei pianificatori centrali a intervenire drasticamente su questioni di vita quotidiana anche se chiaramente non sanno valutare le conseguenze successive di quegli interventi. Le soluzioni devono essere meno centralizzate, personali e più decentrate.

"For those who know how to see it, the Covid crisis has highlighted our way of living and consuming."

>>It has highlighted nothing of that nature. I'd say it highlighted the proclivity of central planners to drastically intervene on matters of everyday life even though they clearly can't assess the subsequent consequences of those interventions. Solutions need to be less centralised, personal and more decentralised.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@LeGlaive

Suona molto bene, ma quando sei in caduta libera a 9,81 m/s verso il suolo, non hai tempo per pensare, discutere e teorizzare.

Questa è una pandemia di emergenza, non una cosa del tipo "come evolvere in una società migliore".

È facile scrivere cose ariose. È più difficile controllare l'afflusso di malati nei reparti di terapia intensiva. Svegliatevi alla realtà, per favore.

Sounds very good, but when you are free falling at 9.81m/s towards the ground, you have no time to think, discuss and theorize.

This is an emergency pandemic, not a "how to evolve into a better society" kind of thing.

It is easy to write airy stuff. It is harder to control the influx of sick people in the ICU wards. Wake up to reality please.

LeGlaive
LeGlaive
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@CROM

"per coloro che possono vederlo..." Alcuni di noi hanno notato che il consumo durante il confino si è ridotto. Quando arrivano i soldi c'è il desiderio di consumare beni non necessari. La limitazione dei viaggi all'estero all'altro capo del mondo ha fatto capire ad alcune persone che non ha alcun impatto sul loro morale. Avete visto il cielo negli ultimi 2 anni? Per il resto sono d'accordo con i vostri commenti.

"pour ceux qui savent le voir..." Parmi nous, des personnes ont remarqué que la consommation lors des confinements a été réduite. Quand l'argent arrive il y a un désir de consommer pour des produits non nécessaires. La restriction des voyages à l'étranger à l'autre bout du monde a fait réaliser à certaines personnes que cela n'avait pas d'impact sur leur moral. Avez-vous vu le ciel durant ces 2 dernières années ? Pour le reste je suis d'accord avec vos commentaires.

LeGlaive
LeGlaive
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@HAT

Troppo da togliere dal tuo commento, la tua visione è impostata.
Prenderò questo dal suo preambolo:
"Sembra molto buono..."

Trop de choses à reprendre de votre commentaire, votre vison est tracée.
Je retiendrai ceci de votre préambule :
«Cela semble très bien...»

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR