The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Moritz Leuenberger in Svezia

Il primo ministro svedese Göran Person riceve Moritz Leuenberger Keystone

Il presidente della Confederazione Moritz Leuenberger è stato ricevuto venerdì a Stoccolma dal primo ministro svedese Göran Persson, che è il più alto rappresentante della presidenza di turno dell'Unione europea. I colloqui erano incentrati sulle priorità della Svezia per l'UE e sulle prospettive della politica europea della Svizzera.

L’incontro ha consentito di discutere dei progressi compiuti nel processo di ratifica degli accordi bilaterali nei paesi membri dell’UE e di valutare la situazione in vista di nuovi negoziati bilaterali. Leuenberger ha informato il suo interlocutore sull’iniziativa popolare «Sì all’Europa!», in votazione federale il 4 marzo.

Nel corso di un pranzo ufficiale, il capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) affronta temi che riguardano il servizio pubblico, la liberalizzazione dei mercati dell’elettricità e delle telecomunicazioni.

In qualità di ministro dell’ambiente, Leuenberger incontrerà nel pomeriggio l’omologo svedese Kjell Larrson, che presiede il Consiglio dei ministri dell’ambiente dei Quindici.

È previsto uno scambio di vedute sull’andamento delle trattative internazionali sul clima e sui lavori preparatori del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile che sarà organizzato dall’Onu nel 2002.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR