The Swiss voice in the world since 1935

Ratificato accordo di libero scambio col Giappone

La Camera alta del parlamento elvetico ha ratificato lunedì sera all'unanimità l'accordo di libero scambio col Giappone.

L’intesa dovrebbe entrare in vigore ancora quest’anno, poiché il Consiglio Nazionale aveva già dato il suo nullaosta.

“È l’accordo più significativo dopo quello stipulato con la Comunità europea nel 1972”, ha affermato la radicale lucernese Helen Leumann a nome della commissione dell’economia e dei tributi. Il testo contiene disposizioni sul commercio di merci e di servizi, la realizzazione e la protezione degli investimenti, la tutela della proprietà intellettuale, il commercio elettronico e la concorrenza.

Stando al Dipartimento federale dell’economia, grazie all’intesa verranno agevolati l’accesso al mercato e le condizioni quadro per gli esportatori svizzeri e gli investitori. Il Giappone – seconda economia mondiale – costituisce per la Svizzera uno dei principali mercati esteri nonché il maggiore partner commerciale in Asia.

swissinfo.ch e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR