The Swiss voice in the world since 1935

Samuel Schmid ufficialmente candidato al Consiglio federale

Il consigliere agli Stati bernese Samuel Schmid in un'immagine scattata lo scorso dicembre Keystone

Il consigliere agli Stati bernese Samuel Schmid è ufficialmente candidato alla successione di Adolf Ogi in governo. La sezione bernese dell'Unione democratica di centro, riunita a Belp, lo ha proposto sabato all'unanimità. L'elezione il 6 dicembre.

Spetterà al gruppo UDC alle Camere designare i candidati centristi al Consiglio federale, scegliendoli tra i nomi presentati dalle varie sezioni cantonali. Ma Schmid ha già messo le mani avanti. Sabato ha confermato che se il parlamento, il 6 dicembre prossimo, dovesse eleggerlo, accetterà sicuramente l’incarico: con o senza l’investitura del partito.

Schmid si è espresso sabato a favore dell’adesione all’Onu e della nuova legge sull’esercito, spiegando però che non si batterà affinché la Svizzera diventi membro dell’Unione europea e della Nato.

Schmid è in politica da 30 anni. Siede nel parlamento federale dal 1994 e si definisce un uomo della classe media. Dopo il consigliere di stato turgoviese Roland Eberle è il secondo candidato alla successione di Ogi ad essere designato ufficialmente dalla propria sezione cantonale. Christoffel Brändli, consigliere agli Stati grigionese, e Rita Fuhrer, consigliera di stato zurighese, dovrebbero essere designati dai rispettivi partiti il 18 novembre.

swissinfo e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR