The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Dei condannati dipingono il loro isolamento

Per il loro progetto Windows on Death Row, il vignettista Patrick Chappatte e la giornalista della televisione svizzera RTS Anne-Frédérique Widmann hanno incontrato una trentina di detenuti e animato degli atelier artistici nei corridoi della morte.

Negli Stati Uniti, circa 3’000 persone sono incarcerate in attesa della loro esecuzione. Durante un soggiorno di un anno oltreoceano, i due svizzeri hanno potuto entrare in contatto con alcuni di loro. Diversi condannati a morte hanno trovato la forza di illustrare la loro vita in isolamento attraverso il disegno o la pittura.

I commenti che accompagnano ognuna delle opere presentate in questo album fotografico, sono tratti dall’esposizione presentata a Ginevra e a Morges sino a fine aprle. Inaugurata a Los Angeles nell’ottobre 2015, Windows on Death Row prosegue la sua tournée americana. 

(Immagini: Martin Cohen photography)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR