The Swiss voice in the world since 1935

Morto ex segretario di Stato Paul Jolles

L'ex segretario di Stato Paul Jolles è morto all'età di 80 anni. Il diplomatico fece parte della delegazione svizzera che nel 1946 negoziò l'Accordo di Washington.

Nato nel 1919, Paul Jolles fu direttore dell’Ufficio federale degli affari economici esterni dal 1966 al 1984 e dal 1979 assunse la carica di segretario di Stato. Tra il 1970 e il 1972 diresse la delegazione svizzera che negoziò l’accordo di libero scambio con la Comunità economica europea. Dal 1984 al 1990 fu presidente del Consiglio d’amministrazione della Nestlé.

Jolles era uno degli ultimi testimoni del Trattato di Washington, concluso dalla Svizzera e dagli Alleati per regolare le questioni delle riparazioni di guerra e dei bottini di guerra nazisti. Accettando l’accordo, la Confederazione si era impegnata a pagare 250 milioni di franchi (58 milioni di dollari di allora) quale indennizzo per l’oro nazista accettato dalla Banca nazionale (BNS).

Gli alleati dal conto loro si erano impegnati a rinunciare a
rivendicazioni relative all’oro nazista contro il governo elvetico
o contro la BNS.

swissinfo-agenzie.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR