Per Franz Steinegger sarà necessario alzare l’età del pensionamento
Il presidente del PLR si è espresso davanti ai delegati, che hanno respinto sia il pacchetto energetico che l'iniziativa del 18 percento, in votazione federale il mese prossimo, come già deciso in settimana dagli ambienti economici e dal Vorort.
Dinanzi ai 205 delegati del Partito liberale radicale svizzero (PLR), riuniti a Préverenges (VD), Steinegger ha spiegato che l’evoluzione demografica in Svizzera è il «problema più evidente» che le autorità federali, e di riflesso anche i partiti politici, dovranno affrontare negli anni a venire. «La responsabilità di fronte ai nostri figli è di prendere le necessarie misure».
Lo scorso luglio, Steinegger si era espresso a favore di un aumento dell’età pensionabile a 66 o 67 anni, piuttosto che ad un innalzamento di un punto e mezzo percentuale dell’Iva a favore dell’AVS. La proposta era stata criticata sia dai membri del PLR, che dai responsabili degli altri partiti di governo.
Sabato, il consigliere nazionale ha stemperato la sua posizione, in accordo con i presidenti cantonali del partito, riunitisi venerdì. L’aumento di 1,5 punti percentuali dell’Iva è stato ritenuto «ammissibile», ma solo se sono comprese anche le prestazioni complementari. L’aumento dell’età pensionabile a 66 anni entro il 2015 sarà comunque inevitabile, ha sottolineato.
Steinegger si è inoltre opposto all’iniziativa «Per una regolamentazione dell’immigrazione», che intende fissare al 18 percento la quota degli stranieri che vivono in Svizzera. «Vi sono buone possibilità che la crescita della nostra economia sia durevole. Gli ostacoli a tale crescita sono rappresentati dall’espulsione degli stranieri e da una riduzione della vita lavorativa delle persone», ha dichiarato.
Nel suo discorso, Steinegger ha inoltre affrontato il problema dei recenti rigurgiti estremisti, tracciando una netta linea tra il suo partito e gli anti-borghesi di destra e di sinistra. “Contro l’estremismo” ha detto “bisogna utilizzare tutte le possibilità previste dalla legge”.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.