Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Casa dolce casa? I vicini di casa danno sui nervi a due svizzeri su tre

Swiss flats

Fumare tranquillamente una sigaretta sul balcone può essere fonte di diverbio tra vicini. 

(Keystone)

Rumore, fumo di sigaretta e uso della lavanderia: sono queste le cause principali di discordia tra vicini di casa, secondo uno studio pubblicato dal portale di raffronto comparis.ch. Un intervistato su dieci dichiara inoltre di aver litigato coi condomini più volte nell'ultimo anno.

I vicini di casa irritano due svizzeri su tre. Il rumore è la causa principale di lamentala: le conversazioni a voce alta, la confusione creata dai bambini o lo scalpiccio degli inquilini del piano di sopra irritano uno svizzero su tre. A rivelarlo è uno studioLink esterno pubblicato da comparis.ch, portale di raffronto destinato soprattutto ai consumatori.

Oltre al baccano, tra le altre fonti di discordia citate dagli intervistati figurano la scortesia o l’eccessiva curiosità dei vicini, il fumo di sigaretta e i problemi legati all'uso in comune della lavanderia. A lamentarsi, scrive comparis.ch in un comunicato, sono soprattutto i più giovani.

Contenuto esterno

Grafio sulle cause principali di lite tra vicini

Ma come reagiscono gli svizzeri di fronte a questi problemi? Se il 27% degli intervistati dichiara di arrabbiarsi, senza però intervenire, il 31% ne discute cortesemente coi vicini, mentre il 14% si rivolge direttamente al padrone di casa o all’agenzia.

Non sempre però il conflitto si appiana. Lo studio rivela infatti che il 16% degli intervistati ha deciso di trasferirsi a causa di un diverbio tra vicini, mentre il 15% afferma di aver vissuto almeno una volta una lite finita poi in tribunale.

Reactions to nuisances

Grafico reazioni svizzeri a problemi coi vicini

swissinfo.ch con ATS

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×