Prospettive svizzere in 10 lingue

Contributo elvetico all’equilibrio climatico

Le pari opportunità tra uomini e donne e la lotta contro la povertà sono approcci complementari da considerare alla Conferenza sul clima di Copenhagen: è la raccomandazione del Rapporto sulla popolazione mondiale dell'ONU, presentato a Berna venerdì.

«La lotta contro il cambiamento climatico non è soltanto una questione tecnica o finanziaria: esiste anche una dimensione demografica che dobbiamo integrare a livello politico» ha affermato Werner Haug del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione.

Haug ha rammentato che la maggioranza dei poveri è costituita da donne. Migliorando la condizione femminile, è dunque possibile combattere in modo sostenibile la povertà e fornire nel contempo un contributo alla stabilizzazione del clima.

«Investimenti nella formazione e nella salute di ragazze e donne rivestono da anni una grande importanza per la cooperazione allo sviluppo della Svizzera» ha ricordato dal canto suo Martin Dahinden, responsabile della Direzione dello sviluppo e della cooperazione elvetica.

La DSC finanzia in Mozambico, Moldavia e altri paesi partner progetti di medicina di base tesi a ridurre la mortalità infantile e delle madri. Grazie a un lavoro di educazione a livello di pianificazione familiare tali progetti contribuiscono inoltre a impedire gravidanze indesiderate e a diminuire i tassi di natalità.

Il conferimento di maggiori poteri alle donne, è stato sottolineato, rafforza la resistenza alle conseguenze del cambiamento climatico. Le donne con una formazione scolastica superiore e in grado di accedere ai servizi della salute riproduttiva hanno infatti più facilmente famiglie meno numerose e più sane.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR