Governo tutto borghese a Nidvaldo
Il Consiglio di Stato del canton Nidvaldo sarà formato esclusivamente da rappresentanti di partiti borghesi. Al secondo turno delle elezioni, i Verdi non sono infatti riusciti a mantenere il loro seggio in governo.
L’esponente del partito ecologista Claudia Dillier è stata battuta dalla liberale radicale (PLR) Yvonne von Deschwanden e dal popolare democratico (PPD) Alois Bissig.
Era da dodici anni che il semicantone della Svizzera centrale non disponeva di un esecutivo tutto borghese.
In occasione del primo turno, il 7 marzo scorso, erano stati riconfermati Hugo Kayser del PPD, Gerhard Odermatt del PLR e Ueli Amstad dell’Unione democratica di centro (UDC).
Nel governo nidvaldese avevano poi fatto la loro entrata Hans Wicki del PLR e Res Schmid dell’UDC.
Nidvaldo è tra i cantoni svizzeri che applicano condizioni fiscali particolarmente favorevoli per le aziende. Una situazione che in passato ha spinto la Commissione europea a protestare presso la Confederazione.
Secondo Bruxelles, i vantaggi fiscali proposti da alcuni cantoni, tra cui appunto Nidvaldo, sono sleali, siccome spingono diverse società europee a spostare la loro sede in Svizzera.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.